Chi è Eden Hazard, il centravanti del Real Madrid, che oggi a soli 31 anni, ha dato l’addio alla sua Nazionale.

Eden Michael Walter Hazard è figlio d’arte, in quanto nasce da due ex calciatori: Thierry e Carine. I suoi fratelli, Thorgan, Kylian ed Ethan, sono anch’essi dei calciatori.

Chi è Eden Hazard, la storia del calciatore belga

Soprannominato “Il Frutto Proibito“, Eden Hazard, nato il 7 gennaio 1991 nella città di La Louvière in Belgio, inizia a giocare a calcio molto presto. Introdotto fin dall’età di quattro anni, è stato presentato al Royal State Brainois come un giocatore dal talento eccezionale, dove è rimasto per otto stagioni. Dopo gli anni nei club giovanili del suo Paese e nelle aree limitrofe, si è trasferito a Tubize, non lontano da Bruxelles, dove è stato visto dall’osservatore del Lille che gli ha permesso così di avviare al meglio la sua carriera professionale. Dopo la Primavera, al Lille rimarrà dal 2007 al 2012 nella squadra maggiore, e segnerà 36 gol nelle sue 147 presenze. Con la squadra francese vincerà il titolo di Ligue 1 e una Coppa di Francia, ricevendo inoltre il premio UNFP Player of the Year e il premio Bravo. La sua apparizione in Nazionale ha avuto luogo all’età di 17 anni nel 2008. Con il suo contributo lo squadrone belga ha raggiunto gli ottavi della Coppa del Mondo nel 2014.

Nell’estate del 2012 arriva al Chelsea, per 32 milioni di euro. Nella sua stagione d’esordio vincerà il trofeo di Europa League. Nel 2015 Hazard ha guidato la sua squadra verso il titolo EPL e la Coppa di Lega, cose che gli hanno permesso di essere nominato calciatore dell’anno FWA, insieme al premio PFA Player of the Year. Nel 2016-2017, sempre con The Blues, con al comando l’allenatore leccese Antonio Conte alla sua prima stagione, vince il titolo EPL. In seguito, con un gruppo in difficoltà, il Chelsea finisce quinto nella EPL League e vince il titolo di FA Cup, dove Hazard riesce a segnare l’unico gol su rigore contro il Manchester United nei tempi regolamentari.

Durante il Mondiale di Russia 2018, Eden Hazard mostra il suo grande valore, divenendo capitano e facendo qualificare il Belgio al terzo posto. È suo uno dei due gol nel 2-0 contro l’Inghilterra, valido per gli spareggi della Coppa del Mondo 2018.

Nel 2019 Eden Hazard si lega con il Real Madrid, con circa due stagioni di anticipo rispetto all’effettiva scadenza del contratto.

Chi è Eden Hazard, il capitano Belgio ha dato oggi l’addio alla sua Nazionale

Eden Hazard, caratteristiche tecniche

È un ala, ma nel Lilla ha giocato anche trequartista, esterno o seconda punta. Le sue caratteristiche tecniche sono rapidità e tecnica. Grazie al suo gioco palla al piede riesce a saltare facilmente l’avversario. Ha un buon dribbling e utilizza spesso il doppio passo, sfruttandolo per accentrarsi e tentare il tiro a rete. Inoltre è un ottimo rigorista ed esecutore dei calci su punizione. Con Maurizio Sarri a guidare la panchina del Chelsea, ha ricoperto il ruolo di punta centrale.

Eden Hazard è considerato uno dei calciatori belgi più forti di sempre. Nel 2010 infatti, è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 e nel 2012 in quella relativa ai migliori calciatori nati dopo il 1991, entrambe stilate dalla rivista sportiva digitale spagnola Don Balón.

Eden Hazard vita privata

L’ex capitano della Nazionale belga è sposato e ha tre figli. La sua relazione con la moglie Natacha Van Honacker Hazard potrebbe risalire addirittura alla sua prima adolescenza, all’età di 14 anni. La coppia è sposata dal 2012, anno in cui Eden aveva 21 anni. I loro tre figli hanno rispettivamente nove, sei e quattro anni. Secondo quanto si apprende dai social, Hazard ama trascorrere del tempo con la sua famiglia, probabilmente, anche in vista della preparazione di un’altra serie di idoli del calcio, proprio come accaduto ai suoi genitori. Uno degli eroi del calcio che considera più affascinante, è il francese Zinedine Zidane, il Nazionale che ha giocato anche lui nel Real Madrid.

Eden Hazard annuncia il ritiro dalla Nazionale del Belgio

EDEN HAZARD RITIRO NAZIONALE – Il calciatore di La Louvière si è ritirato dalla Nazionale del Belgio. Lo hanno comunicato i Belgian Red Devils attraverso il proprio account Twitter @BelRedDevils. L’attaccante del Real Madrid ha chiuso la sua avventura nella squadra del suo paese con 126 presenze e 33 reti all’attivo. Al primo posto all-time della classifica marcatori, davanti a lui, Romelu Lukaku, centravanti dell’Inter.

Ecco il messaggio di ringraziamento al miglior capitano della loro Nazionale, con tanto di grafica:

Il calciatore aveva annunciato già in precedenza la sua scelta ai dirigenti, in seguito resa pubblica. Il suo addio arriva in concomitanza con le dimissioni del Commissario tecnico Roberto Martínez.

Chi è Eden Hazard il calciatore capitano del Belgio che ha dato l'addio alla Nazionale
Chi è Eden Hazard il calciatore capitano del Belgio che ha dato l’addio alla Nazionale

Curiosità

Nonostante le ultime sole sei presenze, condite da un solo gol, ed essendo fuori forma, era riuscito a strappare la convocazione dal Belgio per il Mondiale in Qatar. La sua forma fisica infatti, era finita nel mirino del Web. Molti utenti su Twitter, dopo aver visto con occhio attento una sua foto pubblicata dalla stessa Nazionale, avevano commentato: “Ma questo è un professionista?“; “Per favore, portatelo fuori dal campo“.

Questa, la foto incriminata: