Lo Yoga è una disciplina millenaria che investe il corpo in senso pratico al fine di rendere la mente duttile attraverso l’addestramento fisico, e viceversa. Ha il fine di concertare le voci dissonanti del corpo e della mente, rendendo armonica ogni divergenza attraverso un’educazione dolce all’ascolto profondo di sé. Ciò vuol dire allenarsi a tirare fuori la potenzialità positiva della mente, mettendola in condizione di fare il miglior lavoro possibile per raggiungere il benessere psicofisico, utilizzando gli strumenti che ha a disposizione nelle circostanze che esistono qui e ora.

Dieci benefici dello yoga

Ecco, dunque, un elenco di vantaggi e benefici dello yoga:

Miglioramento della salute fisica e mentale

Le ricerche rivelano come lo Yoga risulti essere altamente raccomandato per migliorare la propria salute fisica poiché aumenta i livelli di energia del corpo, e mentale in quanto contrasta la fatica.

Sviluppo mentale

Lo yoga migliora la produzione delle proteine FNDC5 e le rilascia nel flusso sanguigno. Questa facilita la riproduzione continua delle cellule cerebrali esistenti e mantiene sano l’intero sistema nervoso. Pertanto, praticare lo yoga quotidianamente favorisce un cervello più forte e stabile.

Miglioramento della memoria

La proteina che il nostro corpo genera durante lo Yoga reagisce bene con la regione del cervello responsabile della conservazione della memoria. Pertanto, lo Yoga migliora la nostra memoria.

Miglioramento della concentrazione

Secondo alcuni studi, 20 minuti di yoga prima di studiare possono migliorare la concentrazione perché favorisce una migliore circolazione del sangue dal corpo al cervello e ciò consente una crescita cellulare attiva per la cognizione e l’apprendimento.

Riduzione dello stress

Alcuni studi hanno rivelato che lo yoga per gli studenti ha un effetto positivo sul sistema nervoso e sul cervello perché stabilizza la pressione sanguigna e tiene sotto controllo la frequenza cardiaca nel tempo della pressione.

Riduzione dell’affaticamento degli occhi e del mal di testa

Lo yoga permette di distogliere lo sguardo dai libri e/o laptop, permettendo agli occhi di rilassarsi e dunque di ridurre drasticamente emicranie e cefalee.

Maggiore motivazione e produttività

Lo yoga, in quanto momento di pausa dallo studio o dal lavoro, si rivela molto utile per aumentare i livelli di motivazione e produttività.

Miglioramento della qualità del sonno

La scarsa di qualità del sonno può essere associata a ipertensione, scarso rendimento scolastico, obesità e depressione, oltre ad altre condizioni di salute che ne sono causa. Lo yoga aumenta la secrezione di melatonina, un ormone che regola il sonno e la concentrazione, pertanto, questa disciplina determina un miglioramento della qualità del sonno.

Miglioramento delle prestazioni accademiche

Uno studio condotto dall’International Journal of Yoga, ha rivelato che lo Yoga ha migliorato il rendimento scolastico degli studenti, nonché un miglioramento dell’umore e della lucidità

Miglioramento dell’autostima 

Molti di noi soffrono di una bassa autostima cronica. Con la pratica dello yoga, si percepirà la voglia di migliorare se stessi e di sperimentare nuove esperienze e sensazioni.

Anna Bonapersona