La vellutata di verdure miste invernali è una ricetta buona e salutare, ma soprattutto veloce perché la si prepara in pochissimo tempo e permette di svuotare il nostro frigo da un bel po’ di verdure.
Dopo un fine settimana di pranzi, aperitivi e cene fuori, il lunedì è in genere il giorno detox, perfetto per preparare una buona e calda vellutata di verdure.
Solitamente sono gettonatissime per la cena, e anche nei supermercati se ne posso trovare di diversi tipi e formati già pronte. Ma chiaramente, farle direttamente in casa, è tutta un’altra cosa.
Potete scegliere le verdure e le spezie che più preferite, oltre agli immancabili crostini di pane, anche quelli perché no home made.
Vellutata di verdure, la ricetta
- mezzo porro o cipolla bianca
- 1 costa sedano
- 1 carota carota grande
- 2 zucchine genovesi
- 200 gr zucca già pulita
- 1 finocchio
- 4 foglie verza
- olio d’oliva
- sale e pepe
- prezzemolo
Vellutata di verdure, il procedimento
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il porro affettato oppure la cipolla e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete anche una costa di sedano a pezzetti e la carota pelata e tagliata grossolanamente.
Continuate con le zucchine tagliate a pezzi grossi e la zucca.
Dovendo frullare tutto non sarà necessario perdere tempo a tagliare le verdure a pezzetti! Ecco perché adoro questa ricetta!
Pulite il finocchio eliminando le foglie più esterne, tagliatelo a fette e aggiungetelo al resto delle verdure.
In ultimo, pulite le foglie di verza eliminando la costa centrale e mettetele nella pentola.
Ricoprite le verdure con acqua bollente, salate e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato con tutti i gambi. Coprite e lasciate cuocere tutto per 20-30 minuti circa.
Quando tutte le verdure saranno cotte, frullate con il minipimer fino ad ottenere una vellutata. Aggiustate di sale e pepe.
La vostra calda pietanza è pronta. Servitela con un filo d’olio a crudo e, se volete, con dei