Violenta inondazione a Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto, in poco tempo sono esondati i fossi e alcune persone sono rimaste in trappola nelle loro auto creando gravissimi disagi. Necessario l’intervento delle squadre dei Vigili del fuoco che insieme agli operai del comune sono stati al lavoro sino all’una di notte e questa mattina alle 6 sono tornati in servizio.
Tre squadre del Comando di Grosseto sono entrate in azione per gestire il caos generato dalla forti precipitazioni. Fortunatamente la pioggia ha dato respiro, cessando poco dopo le 22 ma alcuni tratti di strada sono rimasti interrotti alla circolazione in attesa che l’acqua potesse defluire.
Anche i volontari e le forze dell’ordine hanno messo in salvo le persone rimaste intrappolate nelle auto per l’esondazione di fossi e torrenti. Molte strade provinciali e comunali risultano alluvionate e non sono percorribili per lunghi tratti e ci sono poderi completamente tagliati fuori.
Il paese di Vetulonia, frazione di Castiglione della Pescaia è isolato, frane e smottamenti hanno interrotto la viabilità di collegamento e gran parte della Piana a nord di Grosseto si trova ancora sott’acqua.
Inondazione Grosseto: le parole del sindaco
Subito, nella serata di ieri, sono arrivate le parole del sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi:
“La situazione è critica, c’è stato un nubifragio durato due ore e piove ancora. Tutto il reticolo idraulico delle zone delle frazioni Ampio e Vaticino, tra Vetulonia e Buriano, è saltato, i fossi hanno tracimato. Domani, 7 Dicembre, sarà interrotto il servizio di scuolabus per le frazioni”.
Alla sindaca risulta che almeno tre auto con persone a bordo sono state soccorse nel suo territorio. Ci sono stati anche alcuni black out elettrici in tutto il territorio che hanno creato molti disagi ai cittadini.
Nella vicina Gavorrano si segnalano poderi isolati e strade non percorribili. A est di Grosseto sono state chiuse le strade a causa dell’innalzamento improvviso del fiume Ombrone nei territori di Campagnatico e Civitella Marittima.
Nella notte anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha scritto un messaggio sui social:
“Il nostro sistema di protezione civile sta intervenendo in provincia di Grosseto, in particolare a Vetulonia e Buriano, dove si è abbattuto un violento nubifragio con allagamenti e disagi”.
Sotto osservazione gli innalzamenti dei corsi d’acqua: il Sovata è aumentato di un metro in una sola ora. “È una lunga notte, continua Giani e ringrazio tutti gli operatori impegnati nella messa in sicurezza”.
Ponti divelti e strade allagate
La sindaca, Elena Nappi, da questa mattina è di nuovo in giro con le squadra di operai per valutare la situazione e per una prima conta dei danni.
“Abbiamo un po’ di ponti divelti specie sulla strada di Valle, verso Scarlino e Buriano, dove è caduta una violenta grandinata. Ci sono alcune strade secondarie impraticabili e qualche problema di collegamento con Buriano e Vetulonia. Fortunatamente non stiamo parlando delle strade principali, quindi non ci sono paesi o case isolate. Ieri sera c’era un podere isolato sotto Vetulonia, senza luce e senza acqua con attorno una coltre di fango, ma i Vigili del fuoco sono riusciti a raggiungerlo. Ci sono stati diversi salvataggi di persone rimaste intrappolate nelle auto, ma da questo punto di vista tutto si è concluso per il meglio”.
Una pattuglia dei vigili urbani di Castiglione avrebbe chiesto supporto perché l’auto di servizio era rimasta bloccata nel fango. Tra i corsi d’acqua usciti dall’alveo c’è il Rigo, che nel comune di Gavorrano ha alluvionato la frazione di Grilli e una ventina di edifici situati in mezzo alla piana allagata. Si temono danni per le coltivazioni agricole. I soccorsi continuano coi Vigili del fuoco, i volontari della Vab, le forze dell’ordine, il personale degli enti locali, il soccorso sanitario laddove si renda necessario l’intervento.