Non tutte le squadre di serie A hanno fornito al mondiale del Qatar i calciatori. Come risaputo, la squadra che ne ha fornito di più è la Juventus, a seguire ci sono le milanesi e poi via via le altre. Ad eccezioni di Empoli, Lecce e Monza che tra le loro fila non presentano calciatori convocati in nessuna nazionale partecipante al torneo iridato. Vediamo insieme i calciatori stranieri del calcio italiano quanti minuti hanno collezionato fino a qui e se son o stati eliminati con la propria squadra dal torneo.

Calciatori serie A ai mondiali impiego

Per l’Atalanta i calciatori andati al Mondiale sono 4 per un totale di 659 minuti totali giocati e 0 gol segnati dai 4 convocati. Il calciatore impiegato di più è stato Mahele della Croazia per 250 minuti (eliminato alla fase a gironi). Seguono Koopmeiners nell’Olanda per 143 minuti e il suo connazionale De Roon per 139 minuti e il centrocampista della Croazia Pasalic per127 minuti. Il loro minutaggio può incrementare perche le loro nazionali si sono qualificate ai quarti.

Per quanto riguarda il Bologna i calciatori sono 2 per un totale di 14 minuti totali giocati: Aebischer della Svizzera per 14 minuti (eliminato agli ottavi) e Skorupski del Polonia, mai impiegato (eliminato agli ottavi)

Anche la Cremonese ha fornito 1 calciatore al mondiale, Vasquez al Messico: ma non ha mai giocato e inoltre la sua nazionale è già a casa, eliminata ai gironi.

La Fiorentina invece ha portato 4 calciatori a giocarsi il mondiale in Qatar, per un totale di 695 minuti totali giocati. Zurkowski alla Polonia e non ha mai giocato (eliminato agli ottavi), Milenkovic per 270 minuti e Jovic per 35 minuti alla Serbia (eliminati alla fase a gironi), Amrabat al Marocco per 390 minuti.

L’INTER ha fornito 6 calciatori per 1077 minuti: Brozovic alla Croazia ha giocato 390 minuti, Onana al Camerun 90 minuti, ma rientrato in anticipo dal Qatar dopo essere stato escluso per motivi disciplinari, Lukaku al Belgio 54 minuti (eliminato nella fase a giorni), De Vrij all’Olanda non ha ancora giocato un minuto, diversamente Dumfries 360 minuti e Lautaro Martinez all’Argentina 183 minuti.

Gli undici calciatori della Juventus e i 7 del Milan

La Juventus, la squadra più titolata d’Italia è la squadra che ha fornito più calciatori al Mondiale: 11 calciatori per 1.984 minuti totali: Danilo è stato impiegato per 162 minuti, Alex Sandro per 176 minuti e Bremer per 108 minuti, tutti e tre per il favorito Brasile di Tite.

Inoltre ci sono McKennie per gli Stati Uniti ha giocato 275 minuti, Rabiot per la Francia 297 minuti, Szczesny e Milik per la Polonia rispettivamente per 360 minuti e 99 minuti ( eliminati agli ottavi), Kostic per 181 minuti e Vlahovic per 24 minuti, tutti e due per la Serbia (out nella fase a gironi). Tra i convocati bianconeri si annoverano Paredes per l’Argentina per 90 minuti e il suo connazionale Di Maria per 212 minuti

Nella squadra capitolina, sponda Lazio per 369 minuti totali giocati compaiono 2 convocati: Milinkovic-Savic dalla Serbia per 235 minuti, (eliminato nella fase a gironi) e Vecino dall’Uruguay per 196 minuti (eliminato nella fase a gironi).

Nel Milan di Stefano Pioli 7 sono i convocati per 768 minuti totali giocati: Kjaer dalla Danimarca per 65 minuti (eliminato nella fase a gironi), Dest dagli Stati Uniti per 309 minuti, Theo Hernandez dalla Francia per 257 minuti, Giroud anche lui dalla Francia per 228 minuti, De Ketelaere dal Belgio per 15 minuti (eliminato nella fase a gironi), Leao dal Portogallo per 62 minuti e infine Ballo-Touré dal Senegal per 6 minuti (eliminato agli ottavi).

Del Napoli capolista troviamo 5 convocati per 1.280 minuti totali giocati tutti già eliminati. Anguissa dalCamerun per 261 minuti (eliminato nella fase a gironi), Zielinski dalla Polonia per 241 minuti (eliminato agli ottavi), Olivera dall’ Uruguay per 255 minuti (eliminato nella fase a gironi), Kim Minjae dalla Corea del Sud per 270 minuti (eliminato agli ottavi) e Lozano dal Messico per 253 minuti (eliminato nella fase a gironi).

Nell ROMA per 75 minuti totali giocati sono andati 4 calciatori: Zalewski con la Polonia ha fatto 64 minuti (eliminato agli ottavi), Vina con l’Uruguay ha fatto 15 minuti (eliminato nella fase a gironi) Rui Patricio con il Portogallo ha fatto 0 minuti e Dybala con l’ Argentina non ha ancora giocato.

Dalla Salernitana a le due squadre di B

Per la Salernitana i convocati sono 3 per 526 minuti totali: Piatek dalla Polonia con cui ha giocato 26 minuti (eliminato agli ottavi), Dia dalla Senegal ha collezionato 320 minuti (eliminato agli ottavi) e Bronn dalla Tunisia per 180 minuti (eliminato nella fase a gironi).

La squadra blucerchiata della Sampdoria per 500 minuti totali giocati ha visto 3 suoi calciatori in mostra al Mondiale: Bereszynski con la Polonia per 342 minuti (eliminato agli ottavi), Sabiri col Marocco per 133 minuti e Djuricic con la Serbia per15 minuti (eliminato nella fase a gironi).

Eric del SASSUOLO è stato convocato dalla Croazia ma non ha mai giocato fin qui.

Per la SPEZIA per 524 minuti hanno giocato al Mondiale Kiwior con la Polonia per 357 minuti (eliminato agli ottavi) e Ampadu con il Galles per 257 minuti (eliminato nella fase a gironi).

Anche nel TORINO di Juric per 1.016 minuti totali giocati ci sono 5 convocati: Vlasic con la Croazia per 83 minuti, Rodriguez con la Svizzera per 360 minuti (eliminato agli ottavi), Lukic con la Serbia per 246 minuti (eliminato nella fase a gironi), Radonjic per 57 minuti e Milinkovic-Savic per 270 minuti anche loro per la Serbia (eliminati nella fase a gironi).

LUDINESE per 90 minuti totali giocati ha fornito 1 calciatore dei suoi al Mondiale: Ebosse al Camerun (eliminato nella fase a gironi).

Il Verona, invece per 207 minuti totali giocati ne ha forniti 4 dei suoi: Hrustic all’Australia per 27 minuti (eliminato agli ottavi), Hongla al Camerun per 123 minuti (eliminato nella fase a gironi), Lazovic per 24 minuti e Ilic per 33 minuti tutti e due alla Serbia (eliminato nella fase a gironi).

Per quanto riguarda i calciatori della Serie B sono 3, Cheddira del Bari con il Marocco ha giocato 38 minuti, Glick del Benevento con la Polonia 360 minuti (eliminato agli ottavi) e Karacic del Brescia con l’Australia 75 minuti.