Il tennista romano Matteo Berrettini disputerà il torneo di esibizione in Arabia Saudita, la Diriyah Tennis Cup, in programma dall’8 al 10 dicembre.
Matteo Berrettini giocherà la Diriyah Tennis Cup, il nuovo torneo arabo
Parte dall’Arabia Saudita il percorso di ripresa verso la prossima stagione di Matteo Berrettini. Il tennista azzurro, rientrato in Coppa Davis dopo l’infortunio al piede accusato ad ottobre, disputerà la Diriyah Tennis Cup, torneo di esibizione in programma dall’8 al 10 dicembre, con un montepremi da 3 milioni di dollari. Un test importante per il tennista romano, che ha messo nel mirino il primo Slam dell’anno. In totale sono dodici i partecipanti alla Diriyah Tennis Cup e saranno presenti alcuni dei migliori giocatori del circuito mondiale: Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Taylor Fritz , Alexander Zverev, Cameron Norrie, Dominic Thiem, Stanislas Wawrinka, Hubert Hurkacz, Dominic Stricker e Nick Kyrgios.
Berrettini ha ripercorso il suo 2022, purtroppo costellato dagli infortuni: “I risultati sono stati buoni, nonostante non sia stato abbastanza consistente a causa degli infortuni. Quando sono stato bene ho giocato il miglior tennis della mia vita, ma sfortunatamente sono accadute tante cose. È stato un anno infernale: quando ero infortunato, ero triste e pensavo “perché di nuovo a me?”, ma dopo mi ripetevo che non potevo aspettare che accadesse qualcosa. Per questo ogni volta che sono tornato ero più forte, soprattutto a livello mentale”.
Nato prima della pandemia, l’evento sponsorizzato da Aramco l’anno scorso aveva dovuto rimandare l’appuntamento, ma quest’anno tornerà. «Il tabellone sembra più forte di uno Slam! Quindi penso che sarà un torneo difficile. È la migliore occasione per vedere i migliori giocatori del mondo, quindi penso che per noi sia una grande opportunità. Devo essere pronto» ha detto Matteo Berrettini, per il quale sarà la prima visita in Arabia Saudita. «Sono davvero entusiasta di venire. Mi aspetto molto amore per lo sport, per il tennis, per questo grande evento. Dalle foto la location sembra incredibile, quindi sono davvero entusiasta» ha aggiunto il tennista. Ma spieghiamo meglio la struttura della Diriyah Cup: le prime quattro teste di serie salteranno il primo turno che si giocherà giovedì 8 dicembre, insieme ai quarti di finale. Chi perderà nel primo giorno di gara disputerà un torneo di doppio tra venerdì e sabato, in concomitanza con le semifinali e finale del singolare.