Incidente a Paese nelle prime ore di oggi mercoledì 7 dicembre. Il fatto si è verificato a Postumia, nel comune di Paese e ha coinvolto un’auto e una moto. Nell’impatto sono rimasto feriti sia il motociclista sia l’automobilista.
Incidente a Paese, due uomini portati all’ospedale
Una volta giunti sul posto, i pompieri hanno messo in sicurezza i mezzi rivenuti nell’incidente a Paese. Gli interessati sono stati presi in cura dal personale sanitario del SUEM e sono stati trasferiti in ospedale. I Carabinieri hanno deviato il traffico e fatto i relativi rilievi del sinistro.
Lo scontro è avvenuto alle ore 6.30 di questa mattina. Paese si trova in provincia di Treviso. Le operazioni di soccorso da parte dei Vigili del Fuoco si sono chiuse dopo circa un’ora.
Incidente a Cerignola, morti due giovani
Nella tarda serata del 6 dicembre, nel Foggiano un’auto si è schiantata contro un albero e un 18enne e un 17enne di Cerignola hanno perso la vita.
ll drammatico incidente stradale è avvenuto sulla SP 95 Cerignola-Candela. Le cause sono ancora in corso di accertamento, ma da quanto si apprende, la macchina è uscita fuori strada, si è ribaltata in un uliveto ed è finita contro un albero. I due ragazzi sono deceduti purtroppo, sul colpo. Sul posto sono intervenuto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Cerignola, che hanno estratto i giovani corpi delle due vittime dalle lamiere accartocciate. L’impatto è stato molto violento, di seguito sono arrivati i Carabinieri e alcune ambulanze del 118 di Zapponeta, insieme all’elisoccorso di Alidaunia. Per i due ragazzi non c’è stato nulla da fare. Stando a una prima ricostruzione, si è trattato di una Ford Fusion.
Le Forze dell’Ordine stanno indagando per chiarire le cause dello schianto. Tra le ipotesi, l’alta velocità, un randagio che potrebbe aver tagliato loro la strada, o un malore del conducente. Al momento nessuna pista è esclusa.
Il bilancio delle vite spezzate sulle strade della provincia è sempre più alto: dall’inizio dell’anno sono 54. Un numero davvero alto e sconcertante.
Strade chiuse Abbadia Lariana
Come se le strade non fossero già abbastanza pericolose, la Statale 36 tra Bellano e Abbadia è stata chiusa per distacco di materiale in galleria. La SS36 è momentaneamente off-limits tra i due comuni del lago in direzione Milano. Disagi alla viabilità tra Mandello e Abbadia lungo la Provinciale. La strada è chiusa provvisoriamente per motivi di sicurezza dalla prima mattinata di oggi, mercoledì 7 dicembre. A confermarlo, il Comune di Bellano, che alle ore 7.00 ha lanciato l’allarme. Ad accorgerne sono stati i tanti automobilisti fermi in coda lungo la provinciale tra Lierna, Mandello e Abbadia. Il traffico è rallentato fortemente all’ora di punta.
Per i mezzi pesanti uscita obbligata a Colico
Ecco cosa è stato comunicato dall’Amministrazione comunale: “La SS36 direzione Milano è chiusa al traffico da Bellano ad Abbadia a causa di distacco di materiale da una galleria. Il percorso alternativo è lungo la strada SP 72, uscita obbligata a Bellano. Per i mezzi pesanti l’uscita obbligata è a Colico, proseguendo verso Lecco sempre sulla SP 72. Seguiranno aggiornamenti“.
La nota di Anas
Alle ore 9.00 è arrivata la conferma anche da parte di Anas: “La strada Statale 36 ‘Del Lago di Como e dello Spluga’ è chiusa provvisoriamente al traffico, dalla notte scorsa, a seguito della caduta di calcinacci nella galleria Luzzeno al km 61.270, nel tratto compreso tra Bellano e Abbadia – si legge nella nota dell’ente strade – per effetto della chiusura della galleria e per consentire il filtro dei mezzi pesanti, su richiesta della Polizia stradale è stato chiuso temporaneamente lo svincolo di Fuentes al km 0.700 sulla strada Statale 38 ‘Variante di Morbegno’ con uscita obbligatoria a Colico-Trivio Fuentes“.