La Festa dell’Immacolata è anche detta festa della Madonna, viene celebrata ogni anno l’8 dicembre e segna in qualche modo l’inizio delle festività natalizie. In famiglia infatti è proprio durante questa giornata che ci si dedica agli addobbi, alla decorazione dell’albero e della casa e si cerca di stare tutti insieme poiché solitamente in questa giornata non si dovrebbe lavorare, essendo una giornata di festa.

Cosa vuol dire Immacolata Concezione

Festa dell’Immacolata: perché si chiama in questo modo?

Il dogma dell’immacolata concezione a differenza di quanto spesso si ritiene, non ha a che vedere con il dogma della verginità di Maria: è stato sancito dalla chiesa cattolica durante il pontificato di Pio IX. Il termine Immacolata concezione significa infatti Concepimento senza peccato originale: Maria è stata concepita, a differenza degli altri uomini, senza peccato originale, come avviene invece per tutte le specie animali; a seguito di questo era dunque senza peccato fin da prima della sua nascita. In molti erroneamente associano questa festività alla concezione di Gesù e infatti, proprio per questo motivo si inizia anche a fare il presepe.

Perché si celebra l’8 dicembre

La scelta dell’8 dicembre è con ogni probabilità casuale: secondo molte persone è il primo giorno di festa utile per potersi dedicare alla preparazione del Natale, ed è anche molto vicino alle altre date tradizionali della preparazione dell’albero in alcune zone d’Italia, il 6 dicembre e il 7 dicembre, rispettivamente San Nicola e Sant’Ambrogio. Secondo alcuni studiosi invece la festa dell’Immacolata Concezione affonda le proprie radici in un’altra celebrazione, che si svolgeva presso la chiesa bizantina e che ricordava la nascita di Maria dai genitori Gioacchino e Anna. Un fatto raccontato come miracoloso e avvenuto per grazia divina, sempre in riferimento alla speciale natura della futura madre di Gesù. Il trasferimento di monaci dall’Oriente all’Occidente e gli intensi rapporti fra l’Italia meridionale e Bisanzio hanno successivamente propiziato l’arrivo anche da noi di questa festività. Nei secoli successivi il culto si è propagato a tutto l’Occidente, soprattutto per iniziativa degli ordini religiosi benedettini e carmelitani, e l8 dicembre 1661 papa Alessandro VII inserì la festa nel calendario della Chiesa universale (con la bolla Sollicitudo omnium ecclesiarum). Queste sono le ipotesi sul perché si festeggi questa importante giornata l’8 dicembre, resta il fatto che rimane una bellissima giornata da festeggiare insieme a chi si vuol bene.