Capelli ricci come curarli è un eterno dilemma. Riuscire a gestirli, lavarli, pettinarli, potrebbe sembrare una delle imprese più impegnative da portare a termine per la nostra bellezza e il nostro benessere ma, seguendo semplici trucchi e step, farlo diventa quasi un’abitudine piacevole, per chi vuole sempre vedere i suoi ricci idratati, morbidi e ben definiti.
Serve una routine, passaggi sempre utili e regole mettere in pratica, essenziali, affinché i capelli abbiano un’aspetto perfetto, senza che risultino secchi o appesantiti.
Capelli ricci come curarli: il lavaggio è essenziale
E’ importante scegliere un balsamo in base alla natura della cute. Secca, con forfora, mista, grassa? Sono questi dei dettagli utili che possono fare la differenza sui Capelli ricci come curarli.
Meglio evitare sostanze aggressive con parabeni e siliconi. La scelta dello shampoo va indirizzata su prodotti che hanno ingredienti naturali.
Dalla radice alla punta, lo shampoo va distribuito sulla chioma uniformemente. In caso i capelli fossero troppo secchi, potrebbe essere utile aggiungere un po’ di olio di cocco, molto indicato per nutrire i capelli ricci.
Se si lava il capello facendo piccoli massaggi circolari e delicati sulla cute, si riattiva la microcircolazione, incominciando dalla nuca. Importante non sfregare con le unghie o in modo aggressivo durante il lavaggio: stimolando le ghiandole del sebo (ghiandole sebacee) si otterrebbe un effetto indesiderato, che non corrisponde all’idea di freschezza e pulito che vorremmo tanto ottenere.
Dopo l’approfondito risciacquo dallo shampoo, arriva il momento di mettere il balsamo.
Anche in questo caso, una volta applicato, è bene proseguire con massaggi delicati, riservando la nostra attenzione alle punte, più che alla radice.
Il balsamo ammorbidisce, disciplina i capelli e dona loro maggiore luminosità e colore. Grazie a questo ingrediente essenziale per i nostri lavaggi, l’effetto crespo si riduce, lasciando spazio ad un capello sicuramente più setoso e morbido. Dunque si tratta di un passaggio obbligato, specie per chi ha i capelli ricci.
Il consiglio principale è quello di lasciare il balsamo in posa per qualche minuto prima del risciacquo (a seconda della natura e dell’aggressività del prodotto stesso).
L’ultimo risciacquo va fatto con acqua fredda affinché le cuticole si richiudano e i capelli risultino più brillanti.
Alla fine: l’asciugamano in cotone o in microfibra va avvolto attorno al capo, per far ‘scolare’ al meglio l’acqua in eccesso.
Capelli ricci: come vanno asciugati?
A seconda della stagione i capelli ricci vanno asciugati in modo diverso. In inverno sono ben accetti phon e diffusore. Uno strumento efficiente affinché capelli non si gonfino e che promette maggiore definizione, una volta asciutti.
A temperatura elevata e velocità media, durante le stagioni fredde si ottiene un buon risultato.
Durante l’estate, invece, non c’è bisogno di usare il phon per i capelli ricci. Basta il sole e l’aria calda dell’ambiente circostanza a tenerci a distanza dal crespo e dal gonfiore della nostra chioma.
Come pettinarli? Alle prese tra crema e gel
Ogni riccio un capriccio. Lo abbiamo sentito dire un milione di volte ma la vera ragione, per chi ha i capelli ricci e lo sa, è che pettinarli è difficile, fa male: specie se non si spazzolano i capelli nel modo corretto o addirittura senza applicare creme e prodotti idratanti che ci permettono di districare onde e nodi con maggiore facilità.
A dirlo è anche l’influencer e modella Francesca Lowenberger, meglio conosciuta come fralow su tutti i social. Ecco i suoi consigli:
“Quando mettere gel, quando mettere crema e quando mettere entrambi? Io consiglio sempre di abbinare le due cose: gel e crema. Uno stile con solo del gel per tanti può essere un po’ troppo secco o comunque può mancare la parte in crema. E la crema può spesso non essere abbastanza fissante, può non dare quella definizione che da il gel. Usare entrambi i prodotti può dare un risultato migliore.”
E sul pettinare i capelli ricci aggiunge:
“Non si spazzolano mai mai mai i capelli dalla radice: bisogna sempre iniziare dalle punte e risalire. Molto più facile, si sciolgono meglio, non si strappano i capelli, fa meno male ed è un trucco super.”