Esonero Canone Rai 2023: ecco quali sono tutti i casi in cui si può presentare la domanda per non pagarlo e come fare se non si vuole versare il canone di abbonamento alla televisione dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo, che si paga una sola volta all’anno, una sola volta a famiglia (a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione) e per un importo pari a 90 euro l’anno.
Esonero Canone Rai 2023: tutti i casi in cui si può presentare la domanda per non pagarlo
Chi non vuole versare questa tassa deve sapere che ci sono delle particolari situazioni, definite “Casi di esonero”, in cui i contribuenti possono non pagare il Canone Rai 2023.
Per avere l’esonero, in particolare, dovranno possedere i requisiti che andremo ad elencare qui di seguito e dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 455 del 2000 in modo da:
- evitare l’addebito del canone nella fattura elettrica;
- comunicare di aver diritto all’esenzione dal pagamento del canone.
Esonero Canone Rai 2023: contribuenti con utenza elettrica per uso domestico residenziale
Il primo caso di esonero che andremo a spiegare è quello relativo ai contribuenti che sono titolari di un’utenza per uso domestico residenziale.
Questi ultimi possono evitare di vedersi addebitato il canone TV in bolletta, presentando la dichiarazione sostitutiva attraverso l’apposito modello – pdf.
All’interno di questo modello ci sono tre sezioni differenti, ognuna delle quali prevederà una diversa motivazioni per la quale il contribuente ha diritto all’esonero dal versamento del Canone Rai:
- attraverso la compilazione del Quadro A, il contribuente:
– dichiara che in nessuna delle abitazioni dove è attivata l’utenza elettrica a loro intestata è presente un apparecchio tv sia proprio che di un componente della loro famiglia anagrafica;
– certifica la non detenzione, in nessuna delle abitazioni dove è attivata l’utenza elettrica ad essi intestata, di un ulteriore apparecchio televisivo oltre a quello per cui è stata precedentemente presentata una denunzia di cessazione dell’abbonamento televisivo per suggellamento, da parte del titolare o dei loro familiari;
– in qualità di erede dichiara che nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata a un soggetto deceduto, non è presente alcun apparecchio TV. - attraverso la compilazione del Quadro B, il contribuente segnala che il canone è dovuto in relazione all’utenza elettrica intestata a un altro componente della stessa famiglia anagrafica del quale deve essere indicato il codice fiscale;
- attraverso la compilazione del Quadro C, il contribuente comunica la modifica delle condizioni, precedentemente attestate, per esempio in caso di acquisto di un televisore nel corso dell’anno, avvenuto successivamente alla presentazione di una precedente dichiarazione sostitutiva, oppure nel caso in cui sia venuta meno la situazione di appartenenza alla medesima famiglia anagrafica precedentemente dichiarata mediante la compilazione del Quadro B.
Il modello di dichiarazione sostitutiva va presentato direttamente dal contribuente o dall’erede tramite l’applicazione web sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate oppure tramite gli intermediari abilitati.
In alternativa, tramite raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.
Esonero Canone Rai 2023: cittadini ultrasettantacinquenni
Sono esonerati dal pagamento del Canone Rai 2023 i cittadini che:
- hanno compiuto 75 anni;
- hanno un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro;
- sono senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti).
Questi soggetti dovranno compilare la sezione I dell’apposito modello presente sul sito dell’AdE.
Diplomatici e militari stranieri
Sono esentati dal pagamento del canone tv, per effetto di convenzioni internazionali:
- gli agenti diplomatici;
- i funzionari o gli impiegati consolari;
- i funzionari di organizzazioni internazionali;
- i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia.
O MANDATO GIA 2 RACC IN MAIL ALLA RAI NO O TV CON CANALI RAI MA O COMPLATO TV NIXEV CHE NO A NULLA DA VEDERE CON CANNONE RAI RICEVE SOLO APP CHE VANNO AGGIORMENTI COME NETLFLIX MUSICA CANALI CON PARTITE DAN SE SCARICO APP E ALTRE TV STRANIERE SEMPRE CON APP FILM ECC NO VA CON ATENNA LA MIA TV MA CON MODEM DEL TEL QUINDI NO O NULLA CON RAI ANCHE PERCHE NO O UDITO E NO MI INTERESSA LA RAI O INVIATO 10 AGOSTO NULLA DA FARE DEVO PAGARE ANCHE CON TV NIXEV CHE LO PRESO X NO PAGARE DITE VOI COSA DEVO FARE O LETTO CHE NO LE LEGGANO NEPPURE INCESTINANO