Bianca Balti ha annunciato che tra due giorni, l’8 dicembre, si sottoporrà ad un intervento di doppia mastectomia preventiva.
La top model ha rivelato cosa l’ha spinta a prendere questa decisione in una toccante lettera, in cui ha confessato anche di sentirsi molto spaventata.
Già lo scorso agosto, Bianca Balti aveva parlato della sua mutazione BRCA1, che incrementa il rischio di tumore al seno e alle ovaie.
Proprio per questo motivo, la modella 38enne si farà rimuovere entrambi i seni e le ovaie per evitare il rischio di tumore, più elevato nelle donne portatrici della mutazione.
A distanza di poche ore dall’intervento che verrà effettuato in una clinica di Los Angeles, Bianca Balti ha condiviso con i suoi follower le sue paure.
Bianca Balti confessa le sue paure prima dell’intervento di mastectomia
La top model italiana, ha voluto condividere la sua esperienza con i suoi follower, così che la sua forza possa servire da esempio a tutte le donne che si trovano nella stessa situazione.
Dopo aver parlato della diagnosi di mutazione genetica, Bianca Balti ha raccontato in una lunga lettera, cosa prova all’idea di sottoporsi a questo delicato intervento.
In proposito la modella, ha scritto:
“Qualche mese fa scrissi in una newsletter del BRCA1, la mutazione genetica che mi è stata diagnosticata e che aumenta esponenzialmente il mio rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie. Donne mutate come me iniziarono a scrivermi da tutta Italia e persino dall’estero, ringraziandomi per dare voce ad una prognosi sconosciuta ai più. Sentii la responsabilità di usare il mio profilo Instagram per informare, perché l’educazione è prevenzione e, chissà, magari avrei potuto salvare delle vite. Eppure l’enorme attenzione mediatica che ricevetti mi forzò a fare un passo indietro, non sentendomi pronta a farmi paladina di una questione che ancora non sapevo come avrei risolto. Rifiutai interviste a giornali ed interventi in televisione. Mi eclissai da un giorno all’altro sull’argomento”.
Poi, Bianca Balti in tutta sincerità, ha confessato di sentirsi anche molto spaventata:
“Nessuno, se non le persone a me più vicine, sanno che ho deciso di sottopormi ad una doppia mastectomia preventiva. Mi sono sentita orgogliosa nel fissare una data, impaziente nell’attendere. Ma ora che è arrivato momento non ne ho voglia. Mi sento fragile. Spaventata dall’idea di dover dipendere dagli altri. Terrorizzata dal dolore che proverò. Sconfortata nel dover rinunciare ad una parte del mio corpo che ha definito fino ad oggi la mia femminilità. Giovedì 8 dicembre 2022 verrò ricoverata per l’asportazione preventiva del tessuto mammario. Ed ora che non posso più tirarmi indietro, egoisticamente, mi rivolgo a voi. Per sentirmi dire quanto sono coraggiosa, che sto facendo la cosa giusta”.
Cosa ha spinto la modella a prendere questa decisione?
Nel corso della lunga lettera condivisa con i followers, Bianca Balti, ha chiarito il motivo che l’ha spinta a prendere questa decisione, dicendo:
“Non posso permettermi di ammalarmi io che porto, sola, la responsabilità economica di tutte sulle spalle. Perché vorrei che le mie bambine trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro venissero diagnosticate. Perché amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla”.
Infine, la modella ha anche rivelato di averlo comunicato alle sue due figlie Matilde, 15 anni, e Mia, 7 anni, con queste parole:
“‘Mamma si opera perché ama troppo la vita’. Così ho detto a Mia e così dico anche a voi. Giovedì 8 dicembre 2022, alle ore 11.00 di Los Angeles, per l’ennesima volta Bianca sceglie la vita”.
Inoltre, per non dover rinunciare all’idea di poter diventare madre ancora una volta, la Balti ha scelto di farsi congelare gli ovociti e in proposito ha spiegato:
“L’idea di andare in menopausa a 38 anni non è allettante. Perciò lo volevo fare assicurando di non aver alcun rimpianto in futuro”.