Ecco cosa fare l’8 dicembre 2022 se si ha la passibilità di trascorrere il ponte dell’Immacolata a Roma.

La Capitale offre, infatti, diverse possibilità all’insegna del divertimento e della cultura.

Tra gite fuori porta, villaggi di Natale, tour tra i musei ed eventi imperdibili, la festa dell’8 dicembre a Roma può essere vissuta in svariati modi.

Gli appassionati di musica, potranno scegliere tra diversi eventi in programma, che abbracciano sia il repertorio classico che i successi più recenti.

Per vivere al meglio il ponte dell’Immacolata, in diversi luoghi della Città sono previsti diversi appuntamenti con la musica.

Solo per citarne alcuni, ad esempio, il Teatro Ambra Jovinelli propone per tre giorni, 8, 9 e 10 dicembre, lo spettacolo dal titolo “L’uomo più crudele del mondo”, mentre, all’Auditorium Parco della Musica, l’8 dicembre 2022 si esibisce Jack Savoretti, infine, il 10 e 11 dicembre, all’Auditorium Conciliazione si potrà assistere al musical intitolato “A Christmas Carol Musical”.

Per chi è appassionato di arte, invece, non può assolutamente mancare un tour tra i musei e le mostre visitabili a Roma durante questi giorni di festa.

Tra gli appuntamenti imperdibili da segnare in agenda rientrano, di certo, Cinecittà Si Mostra, le esibizioni di Galleria Corsini e Galleria Colonna, oltre alla possibilità di visitare, il Museo Nazionale Etrusco, Palazzo Barberini e i Musei Vaticani.

Inoltre, uno spettacolo davvero originale è offerto da “Welcome to Rome“, un emozionante viaggio multimediale nella storia di Roma.

Tra Arte, musica, spettacoli, la scelta per chi vuole vivere la Capitale durante l’8 dicembre, è davvero ampia.

Il ponte dell’Immacolata, infatti, è l’occasione perfetta per trascorrere dei giorni indimenticabili nella Capitale.

Cosa fare l’8 dicembre a Milano, gli appuntamenti imperdibili

Se, durante il ponte dell’8 dicembre vi trovate a Milano e il clima è favorevole, non potrete assolutamente rinunciare ai diversi eventi all’aperto organizzati in questo periodo.

Durante i giorni che precedono le festività natalizie, infatti, la città si riempie di mercatini e fiere in grado di soddisfare tutti i gusti e tutti i generi.

Tra tutti, l’evento più tradizionale è la fiera degli “Oh bej! Oh bej!”. Questa manifestazione ha origini molto antiche ed è nata per festeggiare la ricorrenza del patrono, Sant’Ambrogio, che si festeggia il 7 dicembre.

Per quanto riguarda questo nome inusuale, pare che derivi dallo stupore dei bambini alla vista delle bancarelle piene di prelibatezze e giocattoli, ovvero, dalle esclamazioni “Oh bej, oh bej!”, ossia “Oh belli, oh belli!”.

La fiera viene organizzata nell’affascinante cornice del Castello Sforzesco, tra viale Gadio e piazza Castello, e si arricchisce di bancarelle che vendono soprattutto prodotti di artigianato, antiquariato e dolci, in un’atmosfera tipicamente natalizia.

Per chi invece ama scoprire nuove culture, a Fiera Milano di Rho c’è “L’Artigiano in Fiera”, un evento che riunisce artigiani ed espositori da 110 Paesi diversi.

Qui, oltre alle esposizioni di oggetti fatti a mano, si possono ammirare anche altre aree dedicate ognuna ad diversi ambiti tematici, come, “Abitare la Casa”, dedicata all’arredamento, “Giovani e Design”, una zona per i giovani artigiani, e “AF Moda”, pensata per i sarti, ma non solo. All’interno della fiera ci sono diversi padiglioni pronti a soddisfare i gusti di tutti.

Per gli appassionati d’arte, invece, al Museo del Novecento, a partire da martedì 6 dicembre dalle 18 all’una di notte ci si potrà immergere nella cultura, tra sinfonie di Stravinskij, musiche futuristiche, canzoni di Gaber e della Vanoni e l’ingresso al pubblico è libero.

Cosa fare l’8 dicembre a Napoli, il ponte dell’Immacolata nel capoluogo campano

Tutti coloro che si trovano a Napoli durante il ponte dell’8 dicembre, avranno davvero moltissimi eventi tra cui poter scegliere.

A Napoli, infatti, non mancano le mostre e le feste in giro per la città.

Ecco alcune proposte tra cui poter scegliere per trascorrere il ponte dell’Immacolata 2022 a Napoli.

Tra Culti e tradizioni e tra sacro e profano, la festa dell’Immacolata è una ricorrenza molto sentita in tutta Italia ma soprattutto nel capoluogo campano.

Qui, proprio in questa giornata, secondo consuetudine, ci si dedica all’allestimento di alberi e presepi, di cui sono famosissimi quelli di San Gregorio Armeno.

Tra gli eventi culturali in programma, invece, si potrà scegliere tra diverse mostre, tra i quali, l’esposizione dedicata a David Bowie, la mostra immersiva su Van Gogh o, infine, il viaggio nell’antichità con reperti originali risalenti a Tutankhamon.

Per quanto riguarda le manifestazioni legate alla musica, invece, è imperdibile il Concerto dell’Immacolata a Sant’Anna dei Lombardi.

Tra le vie della città, infine, è possibile immergersi nell’atmosfera natalizia passeggiando tra i rinomati mercatini, allestiti in vari angoli di Napoli con stand dedicati ad oggetti tipici della tradizione natalizia, al cibo e all’artigianato.