Il mio amico Massimo film, il docufilm su Massimo Troisi. Dal 15 al 21 dicembre nelle sale cinematografiche il film sulla vita del grande attore e comico napoletano.
Il mio amico Massimo film, il docufilm su Massimo Troisi
A quasi 70 anni dall’anniversario della nascita di Massimo Troisi, il 19 febbraio del 1953, è in arrivo nelle sale cinematografiche un docufilm sulla vita e sul percorso artistico dell’attore napoletano. Esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, foto d’epoca, e interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone e testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore. Infine, una partecipazione speciale, quella di Gerardo Ferrara, la controfigura che ha accompagnato e alleviato le fatiche sul set di Troisi nel celeberrimo “Il postino”. Il film è diretto da Alessandro Bencivenga, è distribuito da Lucky Red e in uscita dal 15 al 21 dicembre.
Chi è Massimo Troisi
Massimo Troisi nasce il 19 febbraio 1953 a San Gregorio Cremano (in Provincia di Napoli), per morire a Roma il 4 giugno 1994. E’ stato un attore, comico, regista, sceneggiatore e cabarettista italiano.
Principale esponente della nuova comicità napoletana nata agli albori degli anni Settanta e soprannominato «il comico dei sentimenti» o il «Pulcinella senza maschera», è considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.
Troisi suscitò grande interesse, non solo per il suo eccezionale senso del palcoscenico, ma soprattutto per il suo singolare linguaggio quasi afasico, dai ritmi sincopati, fatto di improvvisi rallentamenti e subitanee accelerazioni, pieno di pause, inciampi, borbottii. Il 4 giugno del 1994 ci lasciava Massimo Troisi, morto dodici ore dopo aver terminato le riprese de Il Postino a causa di un attacco cardiaco causato da una malattia di cui soffriva sin da bambino.