Che fine hanno fatto i Club Dogo. Lo storico gruppo rapper nato nel 2002 dal 2014 non incide più un album insieme, il prossimo anno potrebbe essere quello giusto per rivederli insieme?

Che fine hanno fatto i Club Dogo

I Club Dogo sono un trio di rap italiano, nato nel 2002 dalle ceneri delle Sacre Scuole. Il gruppo incide il suo primo, storico, album nel 2003, Mi Fist. Il gruppo formato da Cosimo Fini (in arte Gue Pequeno), Francesco Vigorelli (Jake la Furia) e dal bit maker Luigi Forio (Don Joe), dal 2014 non incide più un album insieme, l’ultimo fu “Non siamo più quelli di Mi Fist”. Negli anni il gruppo rap, considerato come uno dei precursori della scena musica del genere in Italia ha spesso risposto alle domande dei numerosi fan di una loro reunion, trovando sempre poco terreno fertile da parte dei tre elementi. Oggi però alla soglia del 2023 potrebbe essere l’occasione giusta, vent’anni dopo il primo disco.

La biografia

Il gruppo nasce dall’amicizia tra Guè e Dargen D’Amico, compagni di scuola e scrittura, a cui poi si unisce il writer e MC Jake La Furia. Il frontman, per il suo carisma, è Dargen D’Amico, a cui gli altri due artisti riconosceranno sempre un certo merito nella loro crescita artistica iniziale. Il gruppo collabora con artisti come Solo Zippo, Chief, DJ Enzo, DJ Skizo e DJ Zak (della Alien Army), molto affermati nel panorama underground hip hop italiano.

La discografia

Nel 2003 pubblicarono il primo album “Mi Fist”, tre anni dopo arriva “Penna capitale” che è la vera affermazione del gruppo nella scena musicale italiana pubblicando un anno dopo “Vile denaro”. Nel 2009 arriva “Dogograzia” e un anno dopo “Che bello essere noi”. Nel 2012 con “Noi siamo il club” debuttando al primo posto della classifica italiana degli album certificato disco d’oro per le oltre 30 000 copie vendute. Successivamente, nel marzo 2013, l’album è stato certificato disco di platino per le oltre 60 000 copie vendute. Nel 2014 l’ultimo album “Non siamo più quelli di Mi Fist” quasi interamente prodotto negli Stati Uniti a Los Angeles.