Musica neoclassica dei KamAak a Scampia? Tutto vero e tutto molto bello questo nuovo capitolo del duo formato da Stella Manfredi e Luigi Castiello che, in occasione del nuovo lavoro, si è esibito nei territori in cui Saviano ha scoperchiato il vaso di Pandora. Là ci sono molti giovani in difficoltà che possono essere salvati e la musica, in questo, può fare tantissimo. Il racconto di quella giornata speciale Stella lo ha fatto in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.
Musica neoclassica KamAak a Scampia, il divertimento
“C’era tanta gente, c’erano tante persone curiose. Mi ha colpito un ragazzo che ha voluto imbracciare il mio violino quasi come fosse un oggetto magico. Quando ha toccato le corde ed è uscito un suono, ha fatto una faccia che non dimenticherò mai. Aveva lo stesso stupore che provai io da bambina quando fui conquistato da questo strumento.”
Musica neoclassica KamAak a Scampia, il progetto
“Alle Vele ci siamo esibiti insieme ad un ensemble di archi, fiati e percussioni in un “teatro a cielo aperto” dove attraverso l’arte e la cultura abbiamo voluto lanciare messaggi positivi e di speranza per il territorio e non solo. La nostra esibizione, con un repertorio di musica neo-classica di composizioni inedite, ha coinvolto, tra i membri dell’orchestra, alcuni giovani talenti del Liceo Musicale di Scampia “Melissa Bassi”; istituzione fortemente attiva sul territorio che ha sostenuto e supportato l’iniziativa nella figura del dirigente Domenico Mazzella di Bosco.”
Le intenzioni
“Vogliamo portare la poesia, la bellezza della musica classica, degli strumenti d’orchestra in ambienti totalmente nuovi ed inusuali, coinvolgendo soprattutto chi a teatro non verrebbe facilmente. E’ da queste sinergie che nascono esperienze forti e di grande impatto sociale e culturale, in primis per noi musicisti.”
Sulla composizione del duo
“Io sono piccola mentre Luigi è enorme eppure in certi momenti è lui a temere me.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista dei KamAak a Scampia: