Franco Tortora, cantante vincitore di The Voice Senior, è stato ospite a Cusano Italia Tv, all’interno di ‘Mattina con noi‘, condotto da Simone Lijoi e Annamaria Fittipaldi. Nel suo intervento ha parlato della sua carriera passata e del sogno di ritornare a cantare, coronato con l’ingresso nella casa discografica ‘In punta di note‘.

L’intervento di Franco Tortora

Le prime parole sono state proprio in merito alla sua esperienza su ‘The Voice Senior’, della sua coach Orietta Berti e del ritorno a cantare dopo anni di stop.

The Voice Senior‘ è stata un esperienza bellissima, soprattutto dopo essere stato fermo per anni. Ho iniziato molto presto cantare, nel 1971, facendo ‘Un disco per l’estate‘ ed il ‘Festival bar‘, ma poi per motivi famigliari ho dovuto interrompere questa mia passione. Ho sempre proseguito a cantare, ma a livello discografico avevo un po perso la speranza, quindi quando ho visto del ‘The Voice Senior’ ho detto “è la cosa che fa per me”. Dopo le varie audizioni sono riuscito ad arrivare in finale, anche grazie ad Orietta Berti che era la mia coach, con la quale mi ero già incontrato nel ’71 proprio a ‘Un disco per l’estate’.

Non è mancato un passaggio sulla scelta di Orietta Berti come sua coach, visto anche il fatto che entrambi si erano già conosciuti agli inizi della sua carriera.

Come coach ho scelto Orietta Berti per un fatto di cuore e di averla rincontrata dopo 50 anni. E’ una cantante molto tecnica e molto intonata, che prepara a fondo le sue canzoni. La prima volta che ho cantato con lei mi ha detto una cosa molto bella, ossia che l’avevo emozionata perchè avevo cantato con la testa e con il cuore.

Per finire Franco Tortora si è soffermato sulla sua nuova esperienza con la casa discografica ‘In punta di note’ e dei progetti futuri che riguarderanno lui e tutti gli artisti.

Terminato ‘The Voice Senior’ non hai un contratto con una casa discografia, ma è una vetrina per mettersi in mostra. Tra i partecipanti, infatti, c’erano anche persone che non avevano mai fatto questo, ma che avevano una vita normale prima del programma. Per me, dopo aver partecipato, si è aperta la possibilità di entrare nella casa discografica ‘In punta di note‘ che fa parte del gruppo Unicusano, con il quale stiamo portando avanti questo progetto insieme anche ad altri artisti. I brani stanno pian piano partendo ed il mio inedito è un dono di Roberto Barocelli, che fa parte anche lui del progetto, e che mi ha dato il testo, che aveva fatto per lui, nella speranza che questo brano ci possa dare la continuità necessaria.