Fan acquista casa dei Goonies… chissà se l’ha pagata con l’oro di Willy l’Orbo o in contanti. Resta agli atti che il compratore si è aggiudicato un pezzo di anni 80 o, più nello specifico, un pezzo di grande cinema. Si tratta, infatti, di una delle location iconiche del famoso film di Richard Donner del 1985 in cui sono state girate scene mitiche come il racconto di Michael Jackson che è andato a far la cacca in un giorno di pioggia. Vivervi dentro sarà per l’acquirente un’emozione costante, tra citazioni e ricordi unici. Vediamo i dettagli di questa particolare transazione immobiliare.
Fan acquista casa dei Goonies, i dettagli
La cifra di vendita della casa dei Goonies si aggira sui 1,7 milioni di dollari. Lo ha riferito l’agenzia immobiliare che si è occupata della compravendita della casa vittoriana, risalente al 1896, che fisicamente si trova ad Astoria nell’Oregon, e che è stata negli anni meta del pellegrinaggio di tanti appassionati del cult movie. In merito, Jordan Miller della John L. Scott Real Estate, ha così dichiarato:
“La vendita della casa de “I Goonies” si è conclusa dopo che sono pervenute tantissime offerte anche superiori al prezzo di vendita iniziali. Il nuovo proprietario, che si è definito un imprenditore, ha assicurato che preserverà e proteggerà la casa, riportata allo stile originale dalla venditrice e ormai ex proprietaria Sandi Preston.”
L’ex proprietaria
La precedente proprietaria della casa dei Goonies si chiamava Sandi Preston ed aveva acquistato l’immobile nel 2001. In questi anni si è sempre dimostrata accogliente con i fan del film, permettendo anche la visita all’interno. Il blog di settore La Tana del Cobra puntualizza:
“Nel 2015, in occasione del 30esimo anniversario del film, la casa ha attirato circa 1500 visitatori giornalieri, tanto che la Preston è stata costretta ad affiggere cartelli per vietare l’accesso ai turisti. L’ex proprietaria ha poi deciso di riaprire l’accesso al pubblico lo scorso agosto.”
Non una gestione facile, insomma, per qualcosa che un po’ appartiene a tutti noi.
Il film del 1985 e il futuro
Se il presente è fatto di un fan acquista casa dei Goonies, il passato racconta di un lungometraggio capace di entrare nel cuore di diverse generazioni. Ideato dalla mente fervida di Steven Spielberg e scritto da Chris Columbus (quello di “Mamma ho perso l’aereo), la pellicola racconta l’incredibile avventura di un gruppo di ragazzini che, per evitare di essere sfrattati dalle loro case, si mettono alla ricerca del tesoro di un misterioso pirata, Willy l’Orbo.
La regia fu di Richard Donner,e il cast era formato da Sean Astin, Corey Feldman, Josh Brolin, Anne Ramsey e Joe Pantoliano. Nel 2019 è tornato nei cinema italiani, proiettato nella versione rimasterizzata in 4K. E nel 2020 i protagonisti si sono riuniti in streaming per festeggiare i 35 anni del film. Si parla da tempo di “Goonies 2”.
Ecco il trailer del mitico “I Goonies”: