Un vasto incendio è divampato intorno alle 23:00 di ieri sera, all’interno dell’azienda Rimel di Pollenza, nella zona industriale della provincia di Macerata.
Le colonne di fumo nero sono state visibili fin da subito anche a chilometri di distanza.
La Rimel S.r.l., è una ditta che si occupa dello smaltimento di rifiuti Raee. L’incendio, pare sia partito da uno dei capannoni della Rimel di Pollenza, adibito proprio al riciclo di materiale elettronico.
I vigili del fuoco, provenienti dai comandi di Macerata, Fermo e Ancona, sono al lavoro da ieri sera per domare le fiamme. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Al momento, non si registrano feriti o intossicati, ma resta da chiarire cosa abbia innescato il rogo.
Presenti sul posto anche i carabinieri e il personale tecnico dell’Arpa Marche per accertare eventuali rischi ambientali e per la salute.
A causa del fumo, dall’odore acre, ancora presente in zona, il sindaco di Pollenza, Mauro Romoli, ha disposto la chiusura delle scuole per oggi, martedì 6 dicembre, invitando i cittadini non aprire le finestre.
Ecco l’avviso diramato dal Sindaco alla popolazione, sulla pagina social del Comune di Pollenza:
“Sono stato avvisato in questo preciso istante dai Vigili del Fuoco di Macerata dell’incendio che è divampato al capannone della ditta Rimel in via dell’industria a Casette Verdini. I vigili del fuoco stanno cercando di contenere l’incendio per evitare che lo stesso coinvolga il materiale tossico stoccato all’interno. Su loro disposizione si consiglia alla popolazione di non aprire le finestre per evitare l’entrata di fumi. Sul posto anche i tecnici Arpam per valutare la situazione dal punto di vista ambientale e fare i rilievi del caso”.
Incendio a Castelsardo oggi, sette barche in fiamme
Un altro maxi incendio è divampato oggi a Castelsardo, in provincia di Sassari.
Il rogo ha coinvolto sette barche ormeggiate al porto di Castelsardo, che sono state completamente distrutte dalle fiamme prima dell’alba.
L’incendio è partito da un’imbarcazione intorno alle 5:00 del mattino e sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del fuoco di Porto Torres con mezzi terrestri e nautici, supportati da altre squadre della Centrale di Sassari e dal Gruppo sommozzatori che hanno attuato le necessarie operazioni per evitare il propagarsi delle fiamme ad altre barche, disormeggiandole e portandole al largo.
Al momento, per fortuna, non risultano persone ferite o intossicate.
Tuttavia, sul posto sono accorsi anche i Carabinieri e personale della Guardia costiera che hanno aperto un’indagine per accertare le cause del rogo.
Secondo le prime ricostruzioni delle autorità, pare che l’incendio non abbia origine dolosa.