Tedua torna con un nuovo lavoro in uscita nel 2023 pronto a conquistare la scena musicale, l’album è anticipato dal singolo Lo-Fi For U disponibile dal 6 dicembre 2022 su tutte le piattaforme digitali. C’è grande attesa per questa nuova creazione del giovane rapper che ha conquistato milioni di giovani sin dalle sue prime uscite e che torna sulla scena musicale dopo un anno di silenzio; l’album che sta per uscire fa parte del quarto episodio della serie “Lo-Fi” iniziata nel 2020 in “Vita Vera Mixtape”, “Vita Vera Mixtape: Aspettando La Divina Commedia” e proseguita nel 2021 in “Don’t Panic”. 

La carriera

Chi è Tedua? Mario Molinari in arte Tedua ha avuto un’infanzia molto difficile infatti visse per molti anni a Milano con sua nonna ed è proprio durante questi anni che Tedua inizia ad avvicinarsi alla musica, entrando in contatto con quelli che saranno poi i membri dei Wild Bandana, collettivo musicale giovanile della scena milanese. Proprio durante gli anni scolastici, all’età di 13 anni Mario incontra Vaz Tè, grazie al quale conoscerà il compaesano Izi: i tre, cui poi si uniranno altri ragazzi, cominceranno a dedicarsi all’attività musicale, dandosi ben presto dei nomi d’arte: Molinari sceglierà Incubo, nominativo poi abbandonato in favore di Tedua. Dopo aver prodotto 21 brani nel 2015, esordisce pubblicando un nuovo lavoro ne 2017 “Mowgli” che segue Burnout e grazie al quale riesce a farsi conoscere dal grande pubblico. Dopo un periodo di stop, nel 2020 pubblica su Instagram il videoclip del nuovo brano contenuto nell’album Freestyle che anticipa Don’t Panic del 2021, composto da 7 brani tra cui Singapore, brano realizzato con Fedez e contenuto anche nel suo sesto album Disumano.

Il nuovo singolo di Tedua

“La mia vera anima è nel nuovo album. Tutte le collaborazioni che ho realizzato sono uno scambio di stima reciproca. Sono versatile sin dalle origini: non mi sono dimenticato da dove vengo, ma è altrettanto vero che in questi ultimi anni ho cercato di allargare i miei confini, andando anche oltre l’hip hop.”

Queste sono state le parole pronunciate dall’artista durante un’intervista di presentazione del nuovo singolo che uscirà il 6 dicembre e il cui album sarà in commercio dal nuovo anno. L’artista è anche reduce da molti successi come “Bimbi” che si aggiudicò il doppio disco di platino nel 2017 ed è diventato anno dopo anno una pagina importante della storia della trap italiana. Tedua, Sfera Ebbasta, Rkomi, Izi e Ghali si alternano sulla base di Charlie Charles in quello che è diventato un manifesto e punto di riferimento del genere con le voci dell’allora nuove leve, oggi tra i nomi imprescindibili della scena rap contemporanea.