Cosa fare a Natale a Roma nel 2022? Al di là di una classica visita della città e delle sue infinite attrazioni, sono molte anche le alternative per chi voglia scegliere delle attività in pieno stile natalizio e respirare la magia delle feste. Dal pattinaggio sul ghiaccio ai villaggi di Babbo Natale, dai mercatini, come quello storico di Piazza Navona, alle luminarie: ecco qualche consiglio.
Cosa fare a Natale a Roma 2022
Pattinare sul ghiaccio a Roma
Pattinare sul ghiaccio in compagnia di parenti e amici è una delle cose più divertenti e romantiche che si possano fare nel periodo natalizio. Ogni anno a Roma e dintorni sono diverse le piste installate per l’occasione. All’esterno del centro commerciale Euroma2 torna, per l’ottavo anno consecutivo, l’Ice Park, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22 fino al 30 gennaio. In funzione fino all’8 gennaio, invece, la tradizionale pista di pattinaggio di Piazza Re di Roma, intorno alla quale sarà allestita un’area con mercatini e luminarie e dove saranno proposte attività ludico-sportive e laboratori per i bambini. Nuova pista, poi, al Foro Italico, fra lo Stadio Olimpico e Ponte Milvio, dove, fino all’8 gennaio, si potrà visitare anche un villaggio di Natale in stile nord Europa.
Ammirare gli alberi di Natale più belli della Capitale
Non solo le classiche luminarie che ogni anno decorano le vie più importanti della città, come la famosa via Condotti: a Roma sono numerosi anche gli alberi di Natale. Dal più celebre, quello allestito al centro di Piazza Venezia, proprio di fronte all’Altare della Patria, quest’anno finanziato da Acea, per non dimenticare quello di Piazza San Pietro, in Vaticano, e di Piazza Navona, dove quest’anno tornano, dopo un periodo di stop, anche i tradizionali mercatini. Passeggiare per la città alla ricerca degli addobbi più belli è un passatempo valido e a costo zero durante le festività natalizie.
Visitare i mercatini natalizi e i villaggi di Natale
Oltre all’indimenticabile mercatino di Piazza Navona, che dai primi di dicembre fino all’Epifania accoglie decine di bancarelle con dolcetti, decorazioni natalizie e regali, olte al tradizionale carosello per i bambini, da non perdere anche quello di Piazza Mazzini, dove si possono acquistare creazioni artigianali e assaggiare le specialità enogastronomiche del posto. Per gli amanti del vintage torna, invece, a Piazza Ragusa, il consueto appuntamento natalizio con il mercatino vintage dell’ex deposito Atac, sulla Tuscolana.
Ma quest’anno sono numerose anche le proposte a tema “villaggi di Natale”: aperti, fino all’8 gennaio, il Parco di Natale di Cinecittà World e quello di Villa Borghese, “Christmas World”, allestito in un’area di 30mila mq, con installazioni, esperienze a tema, spettacoli e tanto altro. Da non perdere anche la mostra multisensoriale di light art “Incanto di luci”, allestita presso l’Orto Botanico di Roma e visitabile sempre fino all’8 gennaio.
Andare alla ricerca dei migliori presepi
Ultimi, ma non per importanza, i presepi. La città di Roma vanta, in questo senso, una grande tradizione, che vale la pena scoprire durante le festività natalizie. Tra i più famosi non si può non citare, in particolare, lo storico presepe di Piazza San Pietro, dove si tiene anche, come ogni anno, fin dal 1976, la mostra “100 presepi in Vaticano”, con centinaia di presepi provenienti da tutto il mondo allestiti sotto al Colonnato, e visitabile gratuitamente dall’8 dicembre all’8 gennaio, dalle ore 10 alle ore 20. Imperdibile poi la natività scultorea più antica al mondo, conservata all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, dove sono conservate le reliquie della culla di Gesù bambino: cinque asticelle in legno di acero provenienti da Betlemme, assieme alla fasce che, secondo la tradizione, servirono per avvolgere il corpo del Cristo appena nato.