Fernando Santos Ronaldo, l’allenatore del Portogallo, ha parlato in conferenza stampa della prossima partita contro la Svizzera. Tra i tanti temi toccati, si è soffermato sulla reazione di Cristiano Ronaldo dovuta al cambio contro la Corea del Sud.
Fernando Santos Ronaldo, il Ct. condanna l’atteggiamento di CR7
Repubblica di Corea-Portogallo è terminata 2-1 in favore dei coreani, e si è trascinata dietro tutta una serie di polemiche portate avanti dalla rabbia di Cristiano Ronaldo al momento della sostituzione al 65′. Il gesto del numero 7 non è passato inosservato al Commissario tecnico portoghese, che durante la presentazione del match contro gli svizzeri ha affermato: “Sono andato subito alle intervista, in campo non ho sentito niente, ero lontano e l’ho visto litigare con un giocatore coreano. Poi ho rivisto le immagini e non mi è piaciuto per niente. Queste cose si risolvono in famiglia, adesso siamo tutti concentrati sulla Svizzera. Sarà una partita tremendamente difficile, molto dura, ma crediamo di poter vincere“.
Santos è stato molto positivo dunque, su quello che sarà l’incontro valido per gli ottavi, che potrebbe portare il Brasile ai quarti di finale.
Sulle voci di Cristiano Ronaldo All’Al-Nassr
In questi giorni sono insistenti le voci su Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr Football Club, società calcistica saudita di Riad. Fernando Santos si è espresso anche su questo: “Non ne abbiamo parlato, nemmeno lo sapevo. In caso sarebbe una sua decisione, ma adesso è concentrato sul Mondiale e vuole aiutare la squadra“. Secondo il quotidiano spagnolo Marca infatti, CR7 è prossimo a indossare la maglia dell’Al-Nassr in Arabia Saudita. In corso c’è una trattativa delle due parti, ma non c’è stata ancora nessuna firma.
FERNANDO SANTOS RONALDO – Archiviato l’atteggiamento del portoghese contro gli uomini di Murat Takin, ora c’è da pensare al prossimo 11 titolare: “Non so se giocherà, e non ve lo comunico, perché io la formazione la comunico soltanto ai giocatori solo allo stadio, è sempre stato così da quando sono arrivato. In ogni caso la faccenda è chiusa, sono cose che si risolvono nello spogliatoio tra di noi. Tutto si risolve e tutti sono a disposizione“.
La giornalista e conduttrice televisiva Alessandra De Stefano, durante la puntata di questa sera de Il Circolo dei Mondiali ha svelato i risultati di un sondaggio che è stato fatto in questi giorni. Il 30% dei tifosi portoghesi non sono contenti e non sono d’accordo che Cristiano Ronaldo vesta la maglia della Nazionale del Portogallo. Al contrario, in un altro rilevamento si è visto come gli italiani Cristiano Ronaldo lo apprezzano. Difatti, non avendo l’Italia a disposizione, in molti del popolo italiano stanno facendo il tifo per A Seleção das Quinas (La Selezione dei Cinque). Difficile pensare male di un campione come Ronaldo, soprattutto dopo che ha messo piede in Italia per giocare per ben tre anni nella Juventus.
Rafael Leão, aspettative troppo alte?
Una volta messo da parte l’argomento Cristiano Ronaldo, Fernando Santos ha speso qualche parola anche su Rafael Leão, calciatore del Milan. L’attaccante rossonero ha giocato soltanto 59 minuti in Qatar, causa delle difficoltà tattiche evidenziate dal Ct. e un ruolo diverso rispetto a quello avuto finora in Serie A: “Leão ha potenzialità enormi. Avrà una grande carriera ma sta vivendo le normali difficoltà che ha un giocatore che nella sua squadra di club gode di una certa libertà e non è chiamato a bilanciare il gioco. Ha fatto uno sforzo fantastico, ma ci sono giocatori che spiccano in alcune squadre e in altre no. Questo non toglie nulla alle sue qualità e alla fiducia che ho in lui“.
Leão è stato protagonista dello Scudetto del Milan nella scorsa stagione, e anche in questo campionato, nonostante la bravura e superiorità della capolista Napoli di Luciano Spalletti, sta facendo davvero molto bene. I 6 gol in Serie A e 1 in Champions League parlano per lui.