Portogallo-Svizzera, probabili formazioni e dove vederla in tv – La sfida che chiuderà gli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022 sarà quella tra Portogallo e Svizzera, arrivate rispettivamente prima e seconda nei gironi H e G. Il Portogallo di Santos arriva alla partita con due vittorie (contro Ghana e Uruguay) e una sconfitta indolore contro la Corea del Sud all’ultima giornata. La Svizzera invece ha vinto all’esordio contro il Camerun, ha poi perso contro il Brasile e infine ha sconfitto la Serbia all’ultima partita, decisiva ai fini della qualificazione. Alla vigilia della sfida, inoltre, ha parlato l’allenatore portoghese Fernando Santos: diversi i temi toccati dal commissario tecnico. La partita contro la Svizzera, ma anche Cristiano Ronaldo tra gli argomenti discussi. “I dettagli faranno la differenza. La Svizzera è una squadra molto competitiva e per niente difensiva“. Solo successivamente Santos ha parlato di Ronaldo, in primis del presunto trasferimento all’Al Nassr del portoghese: “Io non ne sapevo niente. Abbiamo parlato solo del Mondiale, ora è concentrato solo su questo“.
Poi un’ampia parentesi invece su quanto accaduto contro la Corea del Sud, quando Ronaldo ha prima litigato con un calciatore della Corea del Sud, poi ha rivolto parole poco amichevoli nei confronti del suo allenatore che l’ha sostituito: “Non ho sentito niente di quello che ha detto in campo, l’ho visto solo litigare con il giocatore coreano. Poi l’ho rivisto in tv e non mi è piaciuto per niente. Sono tutti concentrati e disponibili per la partita di domani. Sarà titolare? Io do la formazione solo allo stadio, negli spogliatoi, è sempre stato così. La faccenda però è chiusa e tutti sono a disposizione“. Infine Santos ha parlato anche di Leao: “Ha un potenziale enorme, qui ha meno libertà rispetto a come gioca nel Milan e può andare più in difficoltà ma questo non toglie l’enorme talento che ha e la fiducia che ho in lui“.
Portogallo-Svizzera, le probabili formazioni
Il Portogallo di Fernando Santos scenderà in campo con il classico 4-3-3. Il portiere sarà ancora Diogo Costa, mentre in difesa ci saranno Cancelo e Dalot nel ruolo di terzino destro e sinistro, Ruben Dias e Pepe centrali. Il vertice basso sarà Ruben Neves, ai suoi lati giocheranno William Carvalho e Bruno Fernandes. In attacco spazio a Joao Felix e Bernardo Silva a supportare Cristiano Ronaldo, anche se non è scontata la presenza del portoghese.
La Svizzera si schiererà con un modulo a specchio, con Sommer tra i pali. In difesa i terzini saranno Widmer a destra e Rodriguez a sinistra, mentre i centrali saranno Akanji ed Elvedi. Freuler giocherà da play davanti alla difesa, accanto a lui Sow e Granit Xhaka. La punta centrale sarà Embolo, sugli esterni ci saranno Shaqiri e Vargas.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Diogo Dalot; William Carvalho, Ruben Neves, Bruno Fernandes; Joao Felix, Cristiano Ronaldo, Bernardo Silva. Commissario Tecnico: Santos.
SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka; Shaqiri, Embolo, Vargas. Commissario Tecnico: Yakin.
Portogallo-Svizzera, dove vedere la partita in tv
Portogallo-Svizzera, gara valida per gli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar, si giocherà martedì 4 dicembre 2022 alle ore 20 (orario italiano) allo stadio Lusail Iconic Stadium di Lusail. La partita sarà trasmessa Rai 1, disponibile anche su Rai 4K. Visibile in streaming sull’app di RaiPlay.