Poetica testo significato del brano che ha scaldato il cuore degli spettatori a Milano durante il live Cremonini ed Elisa. I due cantautori si sono esibiti in occasione del concerto  al Mediolanum Forum di Milano del 17 novembre 2022. La performance ha attirato milioni di commenti entusiastici da parte dei fan.

Oggi Cremonini ed Elisa pubblicano il live del brano Poetica, insieme al medley Io e Anna-Anche fragile. Duetti memorabili che entrambi i cantanti hanno deciso di immortalare, catturare in note riascoltabili per i fan tanto emozionati. Un buon modo per unire tutte e due le community. Gli amanti di Elisa e di Cesare Cremonini si sono già da tempo espressi, chiedendo a gran voce una vera e propria collaborazione tra i due artisti.

Le versioni live dei duetti sono disponibili su piattaforme digitali.

Gli ascoltatori potranno ascoltare la registrazione fatta dal vivo durante l’esibizione, eseguita nei palazzetti di Cremonini a Milano, al Mediolanum Forum lo scorso 17 novembre.

Parole di entusiasmo, stima e affetto reciproco compaiono sull’account ufficiale social di entrambi i cantanti. Ecco cosa ha scritto Elisa, insieme alla pubblicazione della foto per l’annuncio:

Poetica testo significato del brano: lo spiega Cremonini

Ad accendere la magia sul palco del concerto di Cremonini sono state senza dubbio le note della canzone Poetica che racchiude, insieme alla sua musicalità suggestiva, un testo e un significato profondo.

La canzone Poetica esce nel 2017, precisamente il 3 novembre e appartiene all’album di Cesare Cremonini intitolato Possibili scenari. Proprio il cantautore, in occasione dell’uscita del brano, aveva spiegato di più sul suo significato:

” “Poetica” non è “un pezzo”. Ma una canzone.

E’ stata scritta, suonata e cantata senza paura. Scelta come primo singolo perché rispetto alle altre canzoni che compongono l’album è priva di difese. La sua armatura è lei stessa, la sua struttura, la sua melodia, la sua armonia, le sue parole umane e dirette.

Non cerca facili scorciatoie e non si nasconde dietro alle mode del momento per piacere.

La quiete che accompagna la tristezza. L’inquietudine del silenzio che accompagna la paura. La potenza del coraggio di chiedere un abbraccio che rompe le catene.

“Poetica” è una ballad ma ha il sound di una band, una ritmica ossessiva e comunicativa che richiama l’eco di un accompagnamento jazz. Non è solo un canzone d’amore: il “…sei bellissima…” gridato nel ritornello è urlato alla vita.

E’ un cocktail di benvenuto per il nuovo album, ricco di serotonina e dopamina: gli ingredienti della felicità e dell’unione tra gli esseri umani. E’ una canzone semplice, ma complessa. E’ un’opera intima, ma grande. E’ un brano che vuole essere cantato, ma allo stesso tempo non pretende di insegnare a cantare.

E’ una canzone per chi ama la musica, e ancora una volta è una canzone per tutti.”

Ecco qui la registrazione del live, presente sul canale ufficiale di Cesare Cremonini:

Poetica testo: le parole della canzone

Ecco di seguito le parole del brano:

Anche quando poi
saremo stanchi
troveremo il modo per
navigare nel buio
che tanto è facile
abbandonarsi alle onde
che s’infrangono
su di noi

dimmi dove sei
vorrei parlarti
di tutte quelle cose che
ho mandato già in fumo
colpa della solitudine
non l’ho mai detto a nessuno
a nessuno tranne che a te

questa sera sei
bellissima
se lo sai
che non è finita
abbracciami
neanche quando poi
saremo stanchi
troveremo il modo per
navigare ne buio

che tanto è facile
abbandonarsi alle onda
che s’infrangono
su di noi

dimmi come stai
perchè non parli
ora tieni con te
la mano nel buoi
sparisce la mia solitudine
non l’ho mai chiesto
a nessuno
a nessuno tranne che a te

questa sera sei bellissima
se lo sai
che non è finita
abbracciami

anche se
penserai che
non è poetica
questa vita c’ha sorriso
e lo sai
non è mai finita
abbracciami
abbracciami
abbracciami

anche quando poi saremo stanchi troveremo il modo
anche quando poi saremo stanchi troveremo il modo
anche quando poi saremo stanchi troveremo il modo
anche quando poi saremo stanchi troveremo il modo
anche quando poi saremo stanchi troveremo il modo
anche quando poi saremo stanchi troveremo il modo
anche quando poi saremo stanchi troveremo il modo

Live di Cremonini ed Elisa: parole d’affetto

Si scambiano parole affettuose Cremonini ed Elisa, in occasione della pubblicazione di questo Instant-recod. Poetica live, viene ribattezzata così, semplice e potente, così come lo sono loro. Cesare Cremonini ed Elisa Toffoli si dedicano a vicenda il loro momento, ripubblicandolo e rendendolo disponibile al loro pubblico.

Tra affetto e stima reciproca, i fan non vedono l’ora di poterli rivedere e riascoltare insieme.

Cesare Cremonini pubblica sul suo profilo Instagram la seguente didascalia in descrizione alla foto:

” Ho una bellissima sorpresa per tutti voi. Da ORA è disponibile (nel link in bio e su tutte le piattaforme) #CREMONINIELISA “PoeticaLive”, un “istant record” speciale che contiene l’intera nostra performance avvenuta durante il mio concerto al Mediolanum Forum di Milano del 17 novembre 2022.

Quello che è successo fra me ed Elisa è stato un incontro artistico importante, nato da un richiamo istintivo e sincero. Ci siamo connessi, concessi, fidandoci l’uno dell’altra e abbiamo pensato di usare le canzoni come scenografie per le nostre visioni. Così è venuta fuori una magia che ha stordito noi per primi. Non vogliamo perderla.

“Eli, mi sento onorato di avere potuto abbracciare tutto il tuo talento così da vicino. La gioia che ho provato nel sentirti felice al mio fianco, persi nel nostro iperspazio sul palco, mi è rimasta nel cuore. Sei una artista immensa.
Grazie”.

Questo singolo che oltre a “Poetica” comprende il medley “Io e Anna/Anche fragile” è un esperimento bellissimo di “condivisone istantanea” con le emozioni del pubblico e degli artisti. Ora è anche vostra ragazzi, teneteci stretti a voi. Grazie! “

Di seguito, l’esibizione che ha fatto impazzire i fan, pubblicata sul canale ufficiale del cantautore: