Bonus TV 2023: ecco tutte le novità in arrivo per quanto riguarda questa agevolazione a partire dal prossimo anno e tutto ciò che concerne l’incentivo ad acquistare nuovi apparecchi.

Bonus TV 2023: le novità in arrivo per quanto riguarda il prossimo anno

Il Bonus TV è stato inserito all’interno della versione preliminare della Legge di Bilancio 2023 e, dunque, sarà rinnovato anche per il prossimo anno.

La proroga è stata decisa dal Consiglio dei Ministri il 21 novembre 2022, grazie ad un rifinanziamento di 100 milioni di euro per il 2023.

La principale novità per quanto riguarda il prossimo anno, oltre quella della conferma dell’importo di 50 euro (previsto da ottobre 2022) anziché di 30 euro per il Bonus TV – Decoder, è che quest’ultima agevolazione potrebbe essere addirittura slegata dall’ISEE.

In particolare, per il 2023 non sarà necessario restare al di sotto di un reddito ISEE pari a 20.000 euro, ma la misura sarà usufruibile da chiunque, così come lo è anche quella relativa alla rottamazione di un vecchio televisore.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha voluto togliere il limite ISEE, in modo che tutti possano rinnovare i propri apparecchi e dal momento che questa misura, secondo Adolfo Urso, è uno strumento indispensabile per aiutare i cittadini nel passaggio tecnologico dal digitale terrestre allo “standard DVB T2”.

Bonus TV 2023: come funziona e come richiederlo

Il Bonus TV 2023 è stato introdotto per aiutare i cittadini che hanno bisogno di aggiornare la tecnologia della propria TV, sostituendola oppure dotandola di un nuovo decoder.

La Nuova TV Digitale, grazie ai nuovi standard tecnologici, consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione. Aumenteranno anche i servizi e il numero di TV connesse a internet.

Le agevolazioni previste sono:

  • il Bonus TV – Decoder;
  • il Bonus Rottamazione TV.

Il Bonus TV – Decoder

Il Bonus TV – Decoder è un’agevolazione che prevede un contributo a favore dei cittadini per l’acquisto di TV e decoder di ultima generazione, idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC).

L’incentivo di importo pari a 50 euro, che viene riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita, comprensivo di IVA, spetta una sola volta per nucleo familiare e per l’acquisto di un solo apparecchio.

Attualmente possono beneficiarne i cittadini residenti in Italia, che possiedono un reddito ISEE relativo al nucleo familiare non superiore a 20.000 euro. Tuttavia il requisito reddituale dovrebbe essere abolito con la pubblicazione della prossima Legge di Bilancio.

Bonus Rottamazione TV

Il Bonus Rottamazione TV, invece, è un’agevolazione che prevede l’erogazione di un contributo per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione, previo avvio a riciclo di quelli obsoleti.

Questo incentivo è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente, oltre che ad acquistare delle TV che siano compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 – HEVC MAIN 10.

Anche questo bonus è concesso una sola volta e ne possono beneficiare i cittadini che versano il canone TV o i cittadini che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore ai settantacinque anni, residenti in Italia, ed esenti dal pagamento del canone TV.

L’agevolazione viene riconosciuta sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio televisivo sul prezzo di vendita, per un importo pari al 20% per cento del prezzo, entro l’importo massimo di 100 euro.

Il Bonus TV – Decoder e il Bonus Rottamazione TV sono cumulabili tra loro.

Bonus Decoder a casa

Per poter ricevere direttamente a casa un decoder compatibile con la nuova tecnologia bisogna possedere i seguenti requisiti: