Tra le bellezze invidiabili dell’Italia, vanno ricordati i tradizionali mercatini di Natale. I più famosi e conosciuti dall’intera penisola, nonché i più antichi d’Italia, sono senza ombra di dubbio quelli dell’Alto Adige, in particolare quelli di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno, i quali offrono atmosfere magiche e fiabesche.  

A partire da metà novembre, da nord a sud, le piazze, le strade, i borghi e le città italiane si decorano a festa: si accendono le luci, risuonano i canti di Natale e nell’aria si sente il profumo di vin brulé. Famiglie, bambini e adulti, possono perdersi tra le casette in legno con i loro prodotti tipici, scrivere una letterina a Babbo Natale o pattinare sulle piste di ghiaccio. Quali Mercatini di Natale in Italia visitare nel 2022?? Di seguito una guida completa con le destinazioni più belle e i banchetti più tradizionali dell’Italia settentrionale. 

Mercatini di Natale 2022 in Trentino-Alto Adige 

È molto difficile stabilire quali siano i mercatini di Natale più belli da visitare in Italia. Come già detto, i mercatini dell’Alto Adige sono i più caratteristici e tradizionali, nonché i più antichi. Accompagnati da montagne innevate che ne delineano lo sfondo, i mercatini regalano ai turisti addobbi, luci e banchetti natalizi. 

Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, piazza Walther a Bolzano si riempie di casette di legno, 250 banchetti complessivi, regalando un luogo magico a bambini e adulti. Passeggiando tra le bancarelle, si possono assaggiare i prodotti e i piatti della tradizione natalizia altoatesina, come lo strudel, le mele fritte e il vin brulè. 

A Merano, 86 bancarelle, ricche di decorazioni natalizie, idee regalo e prodotti artigianali, attendono i turisti. Se ci si vuole immergere completamente nell’atmosfera natalizia, meglio visitare i mercatini nelle ore serali, quando le casette sono illuminate e nell’aria si diffondono i suoni ed i canti natalizi.

Restando sempre in Trentino-Alto Adige, vanno menzionati i mercatini di Trento; anche se non sono così antichi come quelli di Bolzano, si vive un’atmosfera natalizia unica e autentica. Nella piazza principale della città si accende di mille luci un gigantesco albero di Natale circondato da casette in legno che offrono i sapori tipici del trentino. 

Mercatini di Natale 2022 in Valle d’Aosta 

Tra il 19 novembre e l’8 gennaio, il centro storico di Aosta si allestisce con chalet di legno, riccamente addobbati, e stand enogastronomici con prodotti locali certificati, diventando un vero e proprio villaggio di Natale. Per l’edizione 2022 gli stand saranno disposti nelle piazze RoncasCaveri e Giovanni XXIII (Cattedrale). In questi luoghi si respira un’autentica atmosfera natalizia con ghirlande, festoni, luci colorate e il calore degli abitanti. Nell’affascinante Marché Vert Noel sarà possibile trovare tutta la produzione artigianale valdostana, saponi e candele profumate, oggettistica in legno e ceramica, prodotti enogastronomici del territorio e tantissime idee regalo per rendere unici i propri doni di Natale. 

Mercatini di Natale 2022 in Lombardia 

Il capoluogo della città lombarda, in vista del Natale, si addobba a festa: anche Milano, città della moda, si tinge di rosso, accende le luci e si riempie, come da tradizione, dei banchetti natalizi. 

Evento molto atteso è il Villaggio delle Meraviglie, che dal 19 novembre 2022 riapre i suoi cancelli nei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Questo parco tematico, il più bello in città, è dedicato a tutta la famiglia. Qui i più piccini possono divertirsi sulle numerose attrazioni del parco, pattinare sulla pista di ghiaccio, incontrare Babbo Natale con la sua slitta e non solo; nella casa di Babbo Natale, li aspettano Mamma Natale e la Befana, gli elfi dispettosi e l’Elfo Bianco, e nel castello di cristallo, la regina delle Nevi. 

I più grandi possono passeggiare tra le bancarelle alla ricerca di idee originali, prodotti gastronomici e manufatti artigianali. In occasione del Ponte dell’Immacolata, la città lombarda ospita anche la fiera degli Oh Bej Oh Bej, il tradizionale mercatino milanese al castello Sforzesco. 

Mercatini di Natale 2022 in Piemonte  

Torino, fino al 23 dicembre 2022, ospita tra le sue vie e piazze il Borgo degli stracci. In questo periodo si possono visitare diversi negozi di antiquariato, antiche trattorie piemontesi, bar e ristoranti. Se invece, si è alla ricerca di oggettistica vintage e inusuale, le vie di Borgo Dora si allestiscono con oltre 50 chalet e bancarelle tematiche.

Mercatini di Natale 2022 in Veneto  

Verona a Natale si riempie di mercatini. In Piazza Bra, accanto all’Arena, circondata da bancarelle per la fiera di Santa Lucia, che vantano giocattoli e leccornie per grandi e piccoli, brilla la gigante stella cometa che attraversa l’intera piazza. 

Addentrandoci nelle vie della città, passando da Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Ponte Pietra, Ponte Scaligero di Castelvecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani e Piazza San Zeno, si incontrano i tradizionali mercatini di Natale di ispirazione tedesca.

Deborah Tagliabue