Non sono mancate le critiche relative alla manovra di bilancio da parte del presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Già nei giorni scorsi, nel corso dell’audizione alla Camera, aveva espresso parole eloquanti relative alla mancanza di visione all’interno del disegno tratteggiato dal governo di Giorgia Meloni. Nuovi commenti sono arrivati questo pomeriggio quando Bonomi è intervenuto all’assemblea generale di Confindustria Bergamo in svolgimento nella sede della Teb a Ranica. Le sue parole:

Il precedente governo poteva contare sull’extragettito che ora non ci sarà perchè tutti dicono che ci sarà un rallentamento dell’economia. Tutti noi ci auguriamo che non ci sia una nuova fiammata dei costi energetici. Ma una riflessione va fatta e quindi è fondamentale capire dal governo cosa accadrà dopo il primo trimestre. Positivo per noi – precisa – è stata la volontà del governo di mettere buona parte degli interventi sul caro bollette. Queste risorse sono destinate a coprire il primo trimestre dell’anno prossimo.

Bonomi sulla manovra

Bonomi, poi, è anche entrato nel merito delle critiche ponendo dubbi su specifiche materie scritte all’interno della legge. Sulla flat tax e sulla politica dei prepensionamenti ha detto che:

Bruciano risorse che sarebbero da destinare a misure per lo sviluppo e la crescita del Paese. I prepensionamenti non producono più posti di lavoro, non c’è neanche l’effetto sostitutivo. Non c’è neanche lo scalon e questo dice che nel 2022 si va in pensione con 61,5 anni e non con la media di 67 anni che molti partiti e sindacati continuano a sostenere per motivi elettorali.

Tornando agli aspetti positivi, poi, ha plaudito l’oculatezza esercitata dall’esecutivo in tema di conti pubblici. Un atteggiamento che, evidentemente, tiene in cura i rapporti con l’Unione Europea. Così Bonomi:

È positivo aver mantenuto un quadro di finanza pubblica nelle giuste dimensioni. L’anno prossimo entrerà in vigore il nuovo patto di stabilità e crescita e ci dobbiamo sedere con tutta la nostra dignità. Quindi mantenere la barra dritta è importante.