Francesco Gabbani Natale tanto vale è il suo nuovo singolo in uscita il prossimo 9 dicembre. Il nuovo progetto del cantautore di Carrara è un omaggio alla festa più amata, ma porta in sé anche una intrinseca malinconia. Andiamo a scoprire un’anteprima del testo pubblicata dallo stesso artista e il significato del brano.

Francesco Gabbani Natale tanto vale testo e uscita

Qualche giorno fa Francesco Gabbani ha pubblicato un post sui suoi social annunciando che delle novità erano all’orizzonte ora sappiamo a cosa si riferisse: il nuovo atteso singolo natalizio, la sua prima canzone del Natale è in arrivo!

Natale tanto vale è una canzone “atipicamente” natalizia” – racconta Francesco Gabbani – “Io e Pacifico abbiamo provato a raccontare “the dark side of Christmas”. Un Natale visto dall’angolazione di chi lo vive come una ricorrenza, a chiamata obbligatoria, che per quieto vivere sociale è obbligato ad osservare, ma che in realtà diventa un amplificatore di sofferenze interiori, spesso legate alle mancate sinergie con il nucleo familiare che, proprio il Natele, ci costringe ad incontrare, talvolta in modo ipocrita. Se c’è chi vive il Natale con la magica euforia affettiva che lo contraddistingue… ecco questa canzone è dedicata a tutti gli altri”.

Il significato del brano

Francesco Gabbani ci ha sempre abituato alla gioia nelle sue canzoni, a partire da Occidentalis Karma con cui ha vinto il Festival di Sanremo. Il cantautore per la prima volta racconta dunque un lato oscuro, decide di parlare a coloro i quali magari si sentono soli in quei giorni di festa che vivono con malessere e malinconia.

Il videoclip in uscita il 9 dicembre con il brano

Il videoclip del pezzo è nato da un’idea dello stesso Francesco Gabbani ed uscirà in simultanea con il brano con la regia Fabio Capalbo, on cui ha già lavorato per il videoclip di “Viceversa”.

Un 2022 da attore e conduttore

Francesco Gabbani ha dimostrato più volte di essere un artista a tutto tondo e nel corso del 2022 ha debuttato come conduttore del suo primo show “Ci vuole un fiore” su Rai 1, dimostrando di poter ripercorrere i passi di tanti musicisti eclettici. Sicuramente un artista completo, come dimostra anche il ruolo da attore “La donna per me” di Marco Martani.

La mancata partecipazione a Sanremo 2023

In molti erano pronti a scommettere su un ritorno di Francesco Gabbani a Sanremo 2023, ma il suo nome non è tra quelli letti da Amadeus e quindi non farà parte dei 22 big in gara.