Idrogeno combustibile Snam ha concluso con successo la sperimentazione per utilizzarlo in una centrale di compressione del gas. La sperimentazione si è svolta a Istrana, in provincia di Treviso e ha confermato la compatibilità delle turbine utilizzate nell’impianto con un mix di idrogeno al 10% e gas naturale. Un ennesimo successo italiano che potrà avere sviluppi sempre più importanti.

Idrogeno combustibile Snam compressione Gas Naturale, un risultato sorprendente

La serie di test portati avanti in collaborazione con Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio dell’energia e dell’industria, sono i primi al mondo L’impianto di Istrana vicino Treviso dove si sono svolti i test sull’Idrogeno come combustibile una delle tredici stazioni di compressione posizionate lungo la rete di trasporto nazionale con la funzione di comprimere al gas la spinta necessaria per farlo viaggiare nelle condotte lungo lo stivale.

Risultati della sperimentazione Snam

I dati di esercizio relativi al 2021 con un utilizzo del 10% di idrogeno nelle turbine PGT25 del gruppo Snam consentirebbe di evitare l’emissione di quasi 20mila tonnellate di CO2 all’anno, riducendo ulteriormente l’impatto, già contenuto, dell’alimentazione a gas naturale. La sperimentazione continuerà per permettere un ulteriore riduzione di emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo del solo gas naturale. 

Idrogeno molecola del futuro

I test fatti da Snam rientrano nell’operazione di test volta a portare l’idrogeno a livelli utili per far giocare alla molecola un ruolo chiave nel processo di transizione energetica. Nel 2019, Snam aveva sperimentato, per prima in Europa, l’immissione di idrogeno in un tratto della propria rete di trasporto gas ad alta pressione e sta continuando su questo percorso.

I fini del test

Snam prevede di proseguire la collaborazione con i fornitori di turbine come la Baker Hughes per capire se gli impianti già esistenti possono essere utilizzati con l’idrogeno rendendoli delle nuove centrali da utilizzare nel processo di transizione energetica green avviato.

Slittamento rientro a scuola
Luca Zaia commenta i risultati dei test Snam sul combustibile a Idrogeno

Le parole di Zaia sui test Snam

Il Veneto corre quanto a primati nei campi della tecnologia e della sostenibilità, e lo ha confermato oggi con questa sperimentazione di Snam, mai tentata prima nel mondo. Per la prima volta è stato testato l’uso di una miscela di idrogeno come combustibile per alimentare le turbine a gas dell’impianto di compressione del gas naturale di Istrana”, sono le parole con cui il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta i risultati dell sperimentazione realizzata da Snam.