Le elezioni di midterm 2022 sono state in salsa dilatata. Manca ancora una sfida da assegnare ed è quella della Georgia dove, un mese fa, nessun candidato in corsa ha ottenuto il quorum necessario a strappare il seggio da Senatore. I candidati principali hanno fallito sul filo del rasoio e domani se la vedranno al ballottaggio: sarà Raphael Warnock contro Herschel Walker.
Il primo, Warnock, è il Senatore attualmente in carica in quota Partito Democratico. Un pastore battista particolarmente apprezzato dagli ambienti più liberal del suo stato. Specialmente quelli relativi alla contea della sua città d’origine, Savannah, ed in generale del centro. Chi non ha affatto un background politico è il suo sfidante repubblicano: Herschel Walker, natio di Wrightsville, è alla sua prima esperienza politica dopo una carriera nel football americano. Personaggio eccentrico che, negli anni, ha fatto parlare di sé per le sue prestazioni sportive ma anche per i comportamenti extra campo. È un candidato in quota Donald Trump. Ma, il Tycoon, lo ha abbandonato in vista di questo ballottaggio. Visto l’andazzo negativo delle midterm, e calcolato il pericolo di poter perdere anche questa sfida, ha preferito defilarsi.
Midterm ballottaggio in Georgia: la situazione
Torniamo ad un mese fa. Lo spoglio delle urne ha detto 49,4% Warnock e 48,5 Walker. Si riparte da qui e gran parte dell’esito dipenderà dalle fluttuazioni elettorali e, quindi, da dove andranno a finire i voti dei candidati indipendenti che sono usciti di scena. A questo si aggiunge un dato qualitativo fornito da YouTrend: Warnock ha vinto nella contea di Atlanta ed in quelle centrali, Walker è andato meglio nelle zone rurali dello stato. Un cleavage quasi netto. I sondaggi di FiveThirtyEight, in questo momento, danno Warnock in leggero vantaggio sullo sfidante.
Fotografia del Senato
La sfida della Georgia è molto importante perché determinerà la fotografia finale del Senato americano per i prossimi due anni. Se Warnock dovesse mantenere il suo seggio avverrebbe un clamoroso sorpasso sul Partito Repubblicano: la nuova composizione della camera sarebbe 51-49 in favore dei dem. Walker è chiamato a vincere per salvare la composizione attuale che vede il totale equilibrio: 50-50. Stallo bloccato, all’evenienza, dal voto della Vicepresidente Kamala Harris che presiede l’assise. Insomma, il Partito Democratico potrebbe non solo uscire bene da queste midterm – se si prennunciavano, sondaggi e storia alla mano, un hakariki – ma potrebbe addirittura chiuderle con la conquista del Senato. Il Presidente Joe Biden, conscio del valore politico che questo avrebbe in vista delle presidenziali del 2024, si sfrega le mani e spera.