Fedez nuovo singolo 2022. A distanza di un anno dall’ultimo disco ‘Disumano’, il rapper milanese annuncia oggi ‘Crisi di Stato’ il nuovo singolo, fuori il 9 dicembre, in radio e su tutte le piattaforme digitali, per Columbia Records/Sony Music Italy, già disponibile in presave e preadd.

Fedez ha condiviso la notizia sui social pubblicando una foto che lo vede completamente “ripulito” dai suoi numerosi tatuaggi che solitamente ricoprono il suo corpo.

‘Crisi di Stato’ entra con dolcezza esplodendo in un ritornello frenetico e travolgente, in grado di trasmettere tutto l’amore che l’artista ha riversato nel testo, per entrare in contatto con il suo pubblico di sempre e non solo.

Fedez nuovo singolo 2022: presentazione durante la finale di X Factor

Qualche settimana fa il rapper aveva fatto ascoltare ai follower una parte nel nuovo singolo in una delle sue numerose dirette Instagram e aveva spiegato: “Forse esco con una nuova canzone, è una bomba, sarebbe perfetta per Sanremo“. Non c’è traccia di Fedez tra i nomi che saliranno sul palco dell’Ariston dal 7 all’11 febbraio, ma i fan potranno ascoltare il brano a breve.

Il nuovo singolo del rapper milanese sarà presentato in anteprima giovedì 8 dicembre, durante la finale di X Factor 2022 (è uno dei giudici del talent di Sky). Fedez chiude questo anno con successo nella sfera musicale. Il nuovo inedito segue infatti “La Dolce Vita” (triplo disco di platino) e “Viola”, che non ha ancora ottenuto nessuna certificazione ma che su Spotify conta quasi 9 milioni di stream.

L’artista spinge l’acceleratore su BPM e creatività, aprendosi a nuove sonorità che riesce ad esplorare in modo delicato e incisivo. Il brano (prodotto da Simonetta) vede Fedez perdersi nelle atmosfere di un rave HYPERPOP, accompagnato da una martellante cassa dritta e coronato da tutto il disilluso romanticismo che lo contraddistingue.

La canzone, prodotta da Davide Simonetta, mostra per l’ennesima volta quanto sia impossibile definire Fedez e quanto l’artista possa riuscire a stupire il proprio pubblico con ogni canzone.

Il testo

Il cantante, fra immagini di famiglia, ha anche condiviso una breve anteprima audio della canzone attraverso le stories del suo account Instagram. “Sei tutto l’amore che non ho, io sono tutti i casini che non hai / E tu per me sei la crisi di Stato, l’amore rubato in un vicolo / Sei la rissa in cortile, un finale mega malinconico / Tanto lo sai che non siamo come Marcello e la Loren e non ci sarà un altro film insieme“, recita in uno dei passaggi il testo firmato da Fedez, Antonacci e Simonetta.

I dischi precedenti

L’ultimo disco pubblicato da Fedez è stato Disumano, rilasciato il 26 novembre 2021. Tra i pezzi passati in radio ci sono stati Problemi con tutti (Giuda), Bimbi per strada (Children), Bella storia, Mille, Meglio del cinema, Morire morire, Sapore, La dolce vita (tormentone dell’estate 2022 poi inserita nella nuova versione digitale del disco) e Viola (in duetto con Salmo).

L’album ha debuttato al primo posto della classifica Fimi dei dischi più venduti. Ad oggi ha conquistato due dischi di platino, vendendo oltre 100mila copie. Tra i produttori presenti nel progetto D.Whale, Dargen D’Amico, Dade, Michelangelo, Nic Sarno, Ted Fresco, Crookers.

Il precedente lavoro Paranoia Airlines, uscì nel 2019 e ottenne solo un disco di platino. Tra i pezzi presenti Prima di ogni cosa e Che cazzo ridi.