Sant’Ambrogio Milano festa 7 dicembre. Manca davvero poco al giorno dedicato alla celebrazione di una delle figure religiose più significative della Chiesa del IV secolo. Il Santo Patrono della città di Milano si festeggia il 7 dicembre e occorre una guida per farlo nel mondo giusto, affinché cultura, tradizione e intrattenimento, si incontrino per creare un connubio a cui difficilmente si può rinunciare.

Sant’Ambrogio Milano festa 7 dicembre e diversi eventi nuovi per questo 2022 da concludere con il migliore degli auspici e godere delle ricchezze che offre proprio la città di Milano durante la sua giornata, una giornata molto speciale.

Sant'Ambrogio Milano festa 7 dicembre

Sant’Ambrogio Milano festa 7 dicembre

La festa di Sant’Ambrogio di Milano ci aspetta il 7 dicembre. Si festeggia in città. Inizia proprio adesso la magia del Natale e la giornata è ricca di nuovi appuntamenti ed eventi per accendere di vitalità questa tradizione tanto importante e caratteristica per Milano.

Una delle tradizioni più comuni per alcuni milanesi che decidono di seguire questa via, è montare l’albero di Natale con tutti i suoi addobbi il 7 dicembre, anziché l’8, come più di consuetudine in Italia.

Il giorno di Sant’Ambrogio è sentito e importante per la città, tanto che tra i posti in cui è possibile andare durante la giornata, non può non essere citato all’inizio della nostra guida il Duomo.

E’ proprio in Piazza Duomo che viene montato l’albero di Natale: si può finalmente assistere alla sua accensione ed è possibile, inoltre, girare per gli stand del mercatino natalizio istallato tutto intorno. Peri i più curiosi e frettolosi di fare regali, ci sono le vetrine affascinanti della Rinascente e gli splendidi negozi all’interno di Galleria Vittorio Emanuele.

Sant'Ambrogio Milano festa 7 dicembre

Sant’Ambrogio Milano festa 7 dicembre: cibo e prodotti da ogni parte del mondo

Sant’Ambrogio a Milano vive nelle strade, tra le vie dei negozi, delle vetrine invitanti e alla Fiera Milano, che solitamente organizza, ospita e gestisce eventi di livello internazionale nei suoi padiglioni.

I locali dispongono di spazi sempre nuovi, di zone adibite all’organizzazione di eventi di ogni tipo. Per questo Sant’Ambrogio Milano festa 7 dicembre i padiglioni proporranno oggetti e cibi provenienti da diverse parti del mondo.

Non si tratta però di produzione seriale, bensì di veri e propri manufatti, opere di artigianato. Si vende merce organizzata per piccola produzione. Ogni pezzo è unico nel suo genere. L’occasione è disponibile fino all’11 dicembre 2022.

Dal punto di vista logistico, la fiera è stata suddivisa creando due percorsi diversi. Nel primo il contesto è tutto italiano. Ci saranno prodotti tipici delle varie regioni italiane: salumi, bottiglie di vino di piccoli imprenditori poco conosciuti e indipendenti, giocattoli di legno intagliati, gioielli lavorati a mano.

Il secondo percorso è dedicato all’Europa e al resto del mondo. Dunque è possibile testare diversi sapori, provare piatti della ristorazione internazionale e seguire un viaggio all’insegna della curiosità e la cultura che si apre a novità e proposte che arrivano a livello internazionale.

La fiera dietro al Castello Sforzesco

Un altro appuntamento tipico della tradizione che lega Milano a Sant’Ambrogio, 7 dicembre, è sicuramente la fiera Oh Bej! Oh Bej! (Oh belli Oh belli!, esclamazione che si pensa comunemente sia stata quella dei bambini della città alla vista dei prodotti esposti in questa magica occasione).

Sant'Ambrogio Milano festa 7 dicembre

In occasione della ricorrenza, organizzata per festeggiare Sant’Ambrogio il 7 dicembre, viene allestita una vera e propria fiera con stand e banchi tutti da scoprire. Sono venduti oggetti di tutte le qualità, tipologia, indirizzati ad ogni fascia di pubblico: un clima di festa aperta  dal 7 al 10 dicembre dietro al Castello Sforzesco.

Sono davvero in pochi coloro che decidono di non farsi avanti proprio per un evento tanto unico e vantaggioso, tipico della città per creare atmosfera natalizia e vendite prima che diversi prodotti siano pronti a sostare sotto l’albero.

Fioristi, venditori di libri, artigiani del ferro, rame e giocattoli. Banchi di dolci e castagne calde attendono grandi e piccini a Milano per Sant’Ambrogio, la festa del 7 dicembre.