Emanuela Orlandi: un audio potrebbe riaprire il caso a quasi 40 anni dalla scomparsa. Si tratta di una registrazione di circa due minuti, fatta di nascosto, che risale al 2009 e che potrebbe segnare una svolta in merito alla vicenda della giovane cittadina vaticana scomparsa il 22 giugno del 1983.

L’audio su Emanuela Orlandi

Come rivela Il Giornale, si sapeva già dell’esistenza di questa registrazione effettuata di nascosto durante una conversazione in un luogo pubblico. L’autore è Alessandro Ambrosini, fondatore del blog d’inchiesta Notte Criminale; la persona che parla al momento risulta ancora anonima, ma si ritiene che possa trattarsi di un ex socio di Enrico De Pedis, uno dei capi storici della banda della Magliana. Nell’audio su Emanuela Orlandi, l’uomo, registrato inconsapevolmente, parla apertamente della scomparsa di Emanuela Orlandi, puntando il dito verso una persona in particolare, della quale fa nome e cognome.

L’audio su Emanuela Orlandi sarà pubblicato nei prossimi giorni sul blog dello stesso autore, che ha detto di essere pronto a rivelare l’identità della persona che parla se l’autorità giudiziaria glielo chiedesse.

Un rinnovato interesse sulla vicenda

L’audio su Emanuela Orlandi ricomparso proprio ora si inserisce nel filone di rinnovato interesse sulla vicenda, alimentato recentemente anche dalla docu-serie Vatican Girl disponibile su Netflix. Il caso della giovane cittadina vaticana è uno dei grandi misteri d’Italia, sul quale si è detto tutto e il contrario di tutto, senza però mai arrivare a nulla di fatto. La registrazione fatta da Ambrosini spunta dunque in un momento nel quale milioni di persone sono state nuovamente sensibilizzate sul caso, momento in cui si vocifera anche della possibilità di istituire una Commissione d’inchiesta parlamentare: perché proprio ora, a distanza di 14 anni? Ambrosini promette di fare chiarezza in un video che verrà girato contestualmente alla pubblicazione dell’audio. Vedremo se il caso della povera Emanuela potrà finalmente arrivare ad una svolta.