Massimo Leoni canzoni ne ha sempre scritte e cantate in giro per i palchi d’Italia. Forse non tutti ancora lo sanno perché il suo volto è famoso in quanto giornalista di punta di Sky Tg24 ma il talento non gli manca neanche con la chitarra in mano. Dopo tre anni di silenzio artistico, torna con un nuovo album intitolato “Le amanti” ed edito da Alfa Music tutto da scoprire e ascoltare. La gioia di veder volare la musica nuova, il conduttore e cantautore di Roma le ha raccontate in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal (doppiamente) collega Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.

Massimo Leoni canzoni, come sono nate

“Le canzoni del nuovo disco “Le amanti” sono nate a casa mia, nella tranquillità. Le scrivo, le canto, le modello da solo e poi, con un piccolo ma efficace home-studio, le fisso. In questa fase, non sono ancora pronte per spiccare il volo ma a me basta per riascoltarle a freddo e capire quali mi emozionano ancora. Negli ultimi due anni di tempo per dedicarmi a questa passione ne ho avuto molto. Tutta l’Italia ha avuto più tempo.”

Massimo Leoni canzoni, chi ha lavorato all’album

“A dare il titolo all’album, le due compagne necessarie di ogni esistenza, contrapposte ma inseparabili: la vita e la morte. E ancora, nella musica e nei testi, la gioia e i dolori dell’amore, la grande difficoltà di “comunicarsi” ad altri esseri umani, la tenerezza come medicina per la solitudine, la ricerca di un “oltre” capace di riempire l’esistenza. Sempre con me, Fabrizio Pigliucci. Il primo e l’ultimo specchio delle cose che scrivo e che poi portiamo insieme avanti, fino a quello che sentite. Tra le altre cose Fabrizio ha scritto la partitura – magnifica – della versione orchestrale de “Le Amanti”. Merita un ascolto attento e ripetuto. Ancora, ci sono Raniero Vigna – che firma con me “La Primavera” e “Dentro te” e Susanna Stivali – presenza deliziosa in “L’ultimo amore”. Squadra vincente non si cambia: molti musicisti che hanno fatto suonare le “Canzonette morali” li ritrovate ne “Le Amanti”: Marco Siniscalco, Gianluca D’Alessio, Filiberto Palermini, Donatella Càmbuli, Adamo De Sanctis. Oltre a loro, Guido Cascone ed Elvin Dhimitri. Un grazie particolare a Daniele Macchi, mente e chitarrista dei Belladonna, che ha impreziosito con le sue note “Le amanti” in versione orchestrale.”

Sul fare musica da giornalista

“In Italia è difficile fare due cose contemporaneamente. Non è che non ci si riesca, è che il pubblico ti guarda con sospetto. Se ti conosce e ti scopre come giornalista, come è successo a me, poi non si fida del fatto che possa anche scrivere canzoni. E’ un rischio che conosco e accetto. Perché alla fine io sono così e non mi voglio nascondere.”

Sul futuro della musica

“Io sono preoccupato del futuro in generale ma sono convinto che l’arte possa e debba sempre salvarci. Nel mio piccolo queste canzoni lo hanno fatto, sono le mie amanti.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Massimo Leoni sulle sue nuove canzoni:

https://www.radiocusanocampus.it/it/massimo-leoni-le-amanti

Ecco la copertina dell’album “Le amanti” di Massimo Leoni:

Massimo Leoni canzoni nuove