Hubert Messner età. Hubert Messner è nato nel 1953. E’ il fratello minore di Reinhold, il re degli Ottomila, con cui ha condiviso non poche avventure, affermandosi a propria volta come figura di spicco nel mondo dell’alpinismo.
Hubert Messner età, moglie, figli
Hubert Messner ha 69 anni. Non si conoscono dettagli sulla sua vita privata, non è noto se sia sposato o abbia dei figli.
Fratelli e sorelle
I fratelli di Hubert Messner sono otto: Gunter, Hansjörg, Helmut, Erich, Werner, Reynold e Siegfried Messner i maschi, Waltraud Messner la sola sorella. Günther Messner è il fratello morto sul Nanga Parbat, nel 1970. È la tragedia accaduta durante quella spedizione con Reinhold ad aver ispirato la celebre pellicola di Joseph Vilsmaier, Nanga Parbat. A uccidere lo scalatore fu una valanga. Per tre giorni, Reinhold Messner ha cercato invano di trovarlo, rischiando lui stesso la vita. I resti di Günther Messner sono stati individuati e recuperati nel 2005, a quota 4600 metri. L’alpinista è stato inizialmente accusato di aver abbandonato il fratello in condizioni di pericolo, sospetto sinistro che il tempo e riscontri tecnici hanno permesso di dissolvere per sempre.
Biografia
Hubert Messner è il fratello preferito dell’alpinista Reinhold. Anche lui appassionato di montagna e di avventurose imprese (tra cui rischiose spedizioni in Himalaya, Groenlandia, Mongolia e Polo Nord), è anche un medico neonatologo (ora in pensione), primario, all’ospedale di Bolzano, di uno dei reparti di Terapia intensiva neonatale più rinomati d’Europa. “Sul filo del crinale” (Edition Raetia) il suo primo libro, racconta la montagna, le spedizioni accanto a Reinhold Messner, ma anche la sua professione, i casi più difficili e la lotta per la sopravvivenza di tanti bambini venuti al mondo troppo presto.