Il Natale si avvicina e se proprio non avete voglia di restare a casa tra parenti e amici, avviluppati in pranzi infiniti e tombole dall’esito incerto, perché non concedervi un viaggetto in Europa, anche spendendo poco? Ecco i nostri suggerimenti su dove andare a Natale in Europa low cost.

Dove andare a Natale in Europa low cost

Se avete già valutato le nostre proposte per passare il Natale in Italia, ecco dunque qualche idea su dove andare a Natale in Europa low cost, dedicate a chi vuole concedersi una vacanza senza spendere troppo.

Budapest

Dove andare a Natale in Europa low cost se non a Budapest? La capitale dell’Ungheria non è troppo lontana e la si può raggiungere agevolmente sia in auto, sia in aereo senza spendere un capitale. Inoltre, in città la proposta di hotel, appartamenti e B&B è davvero molto ampia e variegata, con soluzioni alla portata di tutte le tasche. Quindi valutatela attentamente, anche perché durante le feste Budapest è davvero molto suggestiva, ricca di luci e concerti. Se amate i mercatini non resterete delusi: durante le feste, in una delle piazze più belle di Pest, Vorosmarty tér, c’è il mercatino natalizio Budapesti Karacsonyi Vasar, un mercatino di artigianato in cui cento espositori, dopo aver passato una rigida selezione effettuata dall’Associazione ungherese dell’arte tradizionale, mettono in vendita i loro migliori prodotti. Se siete invece più sportivi, sappiate che a Budapest potete anche trovare la pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto più grande d’Europa, nel cuore del Parco Municipale, accanto al castello di Vajdahunyad. Se invece non amate il freddo, potete sempre riscaldarvi alle famosissime terme della città.

Lubiana

Un’altra idea su dove andare a Natale in Europa low cost è sicuramente Lubiana. Come detto per Budapest, anche questa città si può raggiungere agevolmente e senza spendere un capitale; anche per quanto riguarda gli alloggi, Lubiana offre soluzioni per tutte le tasche. Ricchissima di tradizione, la capitale della Slovenia è anche una città giovane, dinamica e vivace, ricca di ristoranti e locali per tutti i gusti. Nel periodo di Natale vale sicuramente la pena visitarla per il fascino delle sue luci e delle decorazioni natalizie che la rendono davvero magica. Non resteranno delusi nemmeno gli amanti dei mercatini, che a Lubiana sono collocati lungo il fiume, dove le tipiche casette in legno offrono prodotti di gastronomia, bevande, articoli di abbigliamento, artigianali e molto altro.

Praga

Ancora una città dell’Est tra le mete ideali su dove andare a Natale in Europa low cost: Praga. Una città magica, che a Natale diventa ancora più suggestiva e vi farà definitivamente immergere in un’atmosfera davvero da fiaba. Qui troverete ben sei mercatini di Natale tra i più belli d’Europa, disseminati per tutta la città. Particolarmente famoso è quello allestito in Staromestské Namesti – Piazza della Città vecchia – e nella parte bassa di Piazza San Venceslao: qui, tra palazzi rinascimentali, gotici e barocchi, sotto un enorme albero di Natale illuminato da una miriade di lucine, nelle caratteristiche casette in legno disposte a stella intorno alla statua di Jan Hus troverete cristalli di Boemia, prodotti di oreficeria, articoli artigianali di lana e singolari decori per addobbare l’albero di Natale E se vi viene freddo niente paura! A riscaldarvi ci penserà lo Svařák, o vin brûlé, che troverete ovunque nelle strade di Praga.