Nella mattinata italiana di oggi è morto Nick Bollettieri. Stiamo parlando di uno dei coach più importanti nel panorama del tennis che ha lanciato diversi atleti tra cui Andre Agassi, Boris Becker, Serena Williams, Monica Seles e Maria Sharapova. Bollettieri, 91 anni, era malato da diverso tempo e nelle ultime settimane le sue condizioni erano peggiorate sensibilmente.

Morte Bollettieri, Tommy Haas: “Eri un sognatore, pioniere nel nostro sport”

Tommy Haas, uno degli allievi di Bollettieri, ha voluto ricordare il suo maestro in questa maniera:

Quanti ricordi, non so da dove cominciare. Nickiiiiii, è così che ti ho chiamato per diverso tempo. Grazie per il tuo tempo, conoscenza, impegno, competenza, la disponibilità a condividere le tue capacità, il tuo interesse personale nel farmi da mentore e per avermi dato la migliore opportunità di seguire i miei sogni. Eri un sognatore, un uomo d’azione e un pioniere nel nostro sport, davvero unico nel suo genere. Mi mancherai sicuramente in academy, mancheranno i nostri discorsi sul tennis, mi mancherà la tua abbronzatura, i denti bianchi e il grasso corporeo, mi mancherà vederti fare Tai Chi, mi mancherà giocare a golf con te guardandoti provare a imbrogliare, mangiare una barretta Snickers e correre per i cespugli e sentire tutto sui tuoi piani anche all’età di 91 anni. Grazie ancora di tutto……..

Conosciuto anche con il soprannome di “Re del tennis”, Nick Bollettieri è stato uno dei personaggi più importanti della storia di questo sport. La sua accademia in Florida – e in giro per il mondo – offre lavoro a più di 650 persone. Una vera istituzione che oggi perde la sua figura principe. Bastano i numeri per riassumere la sua leggenda: ha seguito ben 12 numeri 1 del tennis come Agassi, Becker, Rios, Courier, Sampras, Serena e Venus Williams, Sharapova, Jankovic, Seles, Capriati e Hingis.