Secondo quanto riporta il Guardian, sta circolando alle Nazioni Unite a New York in queste ore una bozza di risoluzione per la creazione di un tribunale in stile Norimberga per ritenere la leadership russa responsabile dei crimini di aggressione in Ucraina. Intanto le forze russe hanno lanciato sette missili e 32 raid aerei sul territorio ucraino nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto lo Stato Maggiore di Kiev nel suo rapporto quotidiano. Inoltre, i russi hanno effettuato oltre 50 bombardamenti con sistemi a lancio multiplo sulle posizioni ucraine e gli insediamenti lungo la linea di contatto. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.
Attacco a città natale di Zelensky
Una persona è stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite nell’attacco missilistico russo della notte scorsa su Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform.
Notte tragica… Uno è stato ucciso, tre sono stati feriti. Dopo mezzanotte, i russi hanno lanciato tre missili su Kryvyi Rih. Hanno preso di mira un’impresa industriale
Ha scritto Reznichenko. La vittima era un dipendente della società. I tre feriti sono stati trasportati in un ospedale locale e non sono in pericolo di vita. Le forze russe hanno attaccato anche il distretto di Nikopol e la comunità di Marhanets, senza provocare feriti o vittime.
Guerra in Ucraina, La Lituania invierà munizioni per artiglieria
La Lituania fornirà munizioni da 155 mm per l’artiglieria ucraina: lo ha annunciato su Twitter il ministero della Difesa lituano, come riferisce Ukrinform.
Lavoriamo ogni giorno per far scappare gli occupanti.
Ha affermato il ministero. Inoltre, la settimana scorsa il governo di Vilnius ha riparato e inviato a Kiev sistemi di artiglieria semovente Panzerhaubitze 2000.
Macron: “L’Occidente non cerca di distruggere la Russia”
Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che il suo Paese e le altre nazioni occidentali non stanno cercando di distruggere la Russia, che ha attaccato l’Ucraina.
Non è mai stata la nostra prospettiva in Francia.
Ha risposto Macron in un’intervista alla CBS andata in onda domenica.
Inoltre abbiamo relazioni molto strette dal punto di vista culturale e storico con Mosca, e abbiamo sempre rispettato il popolo russo.
Ha aggiunto il presidente francese.