Giappone-Croazia, probabili formazioni. La sfida tra asiatici ed europei darà vita alll’ottavo di finale che si disputerà domani alle ore 16 presso lo stadio Al Janoub di Al Wakrah. La vincitrice della sfida tra le due squadre incontrerà la compagine che supererà il turno tra Brasile e Corea del Sud, che si disputerà domani sera alle ore 20. Una partita che vedrà protagoniste due nazionali in particolare stato di grazia. Tra le sorprese assolute del mondiale in Qatar, il Giappone è uscito vittorioso in un girone di ferro, mettendosi alle spalle la Spagna (seconda classificata) e costringendo all’eliminazione la Germania, tra le favorite accreditate alla vittoria finale. Gli asiatici non sono mai riusciti ad ottenere i quarti di finale di un mondiale. Solo sfiorato il passaggio nelle prime otto nel 2010 (sconfitta ai rigori contro il Paraguay) e quattro anni fa quando il Belgio rimontò dallo 0-2 e segnò il gol qualificazione all’ultimo minuto di recupero. Il primo posto nel girone, consacrato proprio grazie alla vittoria sulla squadra di Luis Enrique nell’ultimo turno del girone, ha portato i “Samurai Blu” ad affrontare la Croazia. Gli uomini di Dalic hanno chiuso in seconda posizione il girone F. Modric e compagni hanno chiuso la fase a gironi dietro al Marocco, ma sono riusciti a staccare il pass per gli ottavi di finale costringendo il Belgio a salutare la competizione in Qatar. La Croazia, invece, si è qualificata agli ottavi per la terza volta. Nelle due precedenti occasioni, i biancorossi hanno sempre superato il turno: 1-0 alla Romania nel 1998 e 4-3 dopo i calci di rigore alla Danimarca nel 2018 – arrivando a conquistare prima un bronzo e poi un argento.
Giappone-Croazia, probabili formazioni
Giappone-Croazia, probabili formazioni. Tante vecchie conoscenze del campionato italiano nell’undici che dovrebbe partire dall’avvio. Trequarti della difesa nipponica, infatti, si è precedentemente espressa in Serie A. Davanti al portiere Gonda, il commissario tecnico Moriyasu dovrebbe schierare la linea a quattro composta da Sakai, Yoshida, Tomiyasu e Nagatomo: gli ultimi due si sono resi protagonisti con le maglie di Bologna e Inter, mentre Yoshida è tutt’oggi in forza alla Sampdoria. Centrocampo a tre composto da Tanaka, Endo e Morita. Il tridente offensivo in attacco vedrà dal primo minuto Kubo e Kamada sulle fasce, con Asano attaccante centrale. Sul fronte croato, Dalic si affida al consolidato 4-3-3. Livakovic tra i pali a dirigere la linea difensiva composta da Juranovic, Lovren, Gvardiol e Sosa. A centrocampo, il terzetto sarà composto da Modric, Brozovic e Kovacic. Davanti, il tridente offensivo sarà composto da Kramaric, Livaja e Perisic.
Giappone (4-3-3): Gonda, Sakai, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo, Tanaka, Endo, Morita, Kubo, Asano, Kamada. All. Moriyasu
Croazia (4-3-3): Livakovic, Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa, Modric, Brozovic, Kovacic, Kramaric, Livaja, Perisic. All. Dalic
Giappone-Croazia, dove vedere la partita
La partita Giappone-Croazia, in programma lunedì 5 dicembre, sarà trasmessa in diretta in chiaro in esclusiva dalla Rai, che detiene i diritti sul torneo, su Rai 1 a partire dalle ore 16. La sfida sarà inoltre visibile in streaming su Rai Play: in questo caso basterà collegarsi al portale di riferimento tramite pc o notebook oppure scaricare l’apposita app su dispositivi mobili quali tablet e smartphone.