Scende in campo anche il Brasile in questi ottavi di finale e lo farà nella giornata di lunedì 5 dicembre alle ore 20.00 italiane, 22 locali, affrontando allo Stadium 974 di Doha la Corea del Sud. Dopo i sei punti ottenuti nel girone con le vittorie contro Serbia e Svizzera, i brasiliani hanno perso contro il Camerun nell’ultima sfida del girone G. Contro di loro ci sarà invece la Corea del Sud, chiamata ad un’ulteriore impresa dopo aver ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale di questo Mondiale pareggiando contro il Ghana e avendo battuto il Portogallo di Cr7 e Co. Le due squadre non si affrontano dallo scorso 2 giugno, quando in un amichevole il Brasile ebbe la meglio per 5-1 sulla Corea del Sud. In conferenza stampa, il commissario tecnico Tite ha parlato della presenza di Neymar nella sfida degli ottavi di finale: “L’obiettivo è la partita contro la Corea e noi non diamo nessun vantaggio. Non dirò che ci sarà questo o quel giocatore. La Corea è il nostro obiettivo e tutto ciò su cui ci stiamo concentrando. Neymar si è allenato oggi pomeriggio e sarà della partita. Sta facendo un lavoro specifico per far sì che non anticipi nulla. Non passo informazioni che potrebbero non essere veei. Nel corso della mia carriera ho sempre avuto credibilità. Se starà bene, giocherà“.
Successivamente Tite si è soffermato sulla voce, che il Brasile avesse potuto utilizzare o meno Gabriel Jesus nonostante avesse già qualche problema fisico: “In nessun momento qui in nazionale abbiamo pagato il prezzo della vittoria per la salute dell’atleta. Bisogna smettere di dire bugie. L’Arsenal ha un dipartimento medico come lo abbiamo noi. Oltre a questo si tratta di etica professionale e non lo avremmo mai utilizzato se fosse stato infortunato. Ci dispiace tanto per Gabriel”. E su Alex Sandro e Danilo: “Alex Sandro è fuori, non è in condizione. Danilo, invece, è tornato“.
Foco total nas oitavas de final! Começamos a nossa preparação para o jogo contra a Coreia do Sul
— CBF Futebol (@CBF_Futebol) December 3, 2022
Segunda-feira contamos com a nossa torcida para dar mais um passo pela sexta ⭐️
???? Leandro Lopes e Lesley Ribeiro/CBF TV pic.twitter.com/cECWecJss6
Brasile Corea del Sud, Neymar ci sarà
Neymar ci sarà nella sfida contro la Corea del Sud, il brasiliano e stella della squadra ha superato i suoi problemi fisici e sarà presente nella sfida che vale i quarti di finale. Una partita importante per lo stesso Neymar, chiamato a trascinare la sua squadra il più avanti possibile. Come ha annunciato infatti il commissario tecnico del Brasile Tite, Neymar si è allenato in gruppo e sicuramente ci sarà nella sfida contro la Corea del Sud.
Brasile Corea del Sud, le probabili formazioni
Di seguito le probabili formazioni della sfida tra Brasile e Corea del Sud:
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Militao, Thiago Silva, Marquinhos; Casemiro, Fred; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. CT Tite
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Min-jae, Kim Young-gwon, Kim Jin-Su; Hwang In-beom, Jung Woo-young; Lee Jae-sung, Lee Kang-in, Son Heung-min; Cho Gue-sung. CT Costa