Dopo un anno da record, il rapper Lazza parteciperà anche a Sanremo 2023 ma vediamo chi è e qual è stato il suo percorso musicale.
Il milanese 28enne ha già pubblicato tre album in studio e tre mixtape oltre ad aver avuto una valanga di collaborazioni con alcuni tra i nomi più noti della scena trap e hip hop italiana.
Chi è Lazza, carriera e vita privata
Lazza, il cui vero nome è Jacopo Lazzarini è nato a Milano il 22 agosto 1994 e fin da piccolo si è avvicinato al mondo della musica.
Il rapper si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi, dove ha studiato pianoforte.
Contemporaneamente, l’artista milanese si è avvicinato alla cultura hip hop e si è formato anche all’interno di diverse crew.
Tra sfide di freestyle e primi approcci autoriali a questo genere musicale, Jacopo Lazzarini è entrato sempre più in contatto con quelli che sarebbero diventati i big della scena rap italiana, diventando negli anni lui stesso uno dei rapper più noti del nostro Paese.
A soli 28 anni, Lazza ha già collaborato con alcuni grandi artisti quali, Emis Killa, Nitro, Guè, Jake La Furia e The Supreme solo per citarne alcuni.
Il primo progetto discografico di Lazza, pubblicato gratuitamente a novembre del 2012, si intitola “Destiny Mixtape”, il suo primo mixtape che ha già al suo interno, una collaborazione con il rapper Giaime.
Due anni più tardi pubblica “K1 Mixtape”, dove, nel singolo “#NSSAUC” collabora con il collega e amico Emis Killa, prima di “B.Rex Bestie” e “Bella Idea”, brani contenuti nel disco “Keta Music Vol. 2” di Emis Killa.
Il suo nome comincia a circolare nell’ambiente quando, nel 2017, pubblica il suo primo album in studio, dal titolo “Zzala”.
Successivamente, Lazza produce anche brani per Ernia, Fabri Fibra e Salmo, fino a quando, nel 2018, pubblica il suo secondo album in studio, “Re Mida” in cui sono presenti collaborazioni con Tedua, Izi, Fabri Fibra e Luchè.
Il successo vero e proprio arriva proprio nel 2022 con “Sirio”, l’ultimo album del rapper che si classifica al primo posto nella classifica di Spotify come disco più ascoltato dell’anno.
Anche nel mercato discografico “Sirio” è l’album che negli ultimi dieci anni è rimasto per più settimane non consecutive in vetta alla classifica dei dischi più venduti.
L’ultimo album di Lazza, inoltre, ha collezionato oltre 300 milioni di stream sulle piattaforme digitali ed è stato certificato doppio disco di platino.
La carriera musicale del rapper, partita nel 2009 è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni e proprio quest’anno, l’artista salirà anche sul famoso palco dell’Ariston al fianco di altri grandi big della musica italiana.
A caratterizzare la sua poetica è la tendenza a giocare con le sillabe, rendendo tutto molto musicale.
La vita privata di Lazza, con chi è fidanzato il rapper?
Della vita privata del rapper Lazza non si sa molto.
Qualche dettaglio sulla sua vita sentimentale si apprende dai social.
Durante la scorsa estate, infatti, è stato lanciato il gossip sulla sua nuova relazione d’amore con una modella.
Secondo quanto circolato in rete, il nome della fidanzata di Lazza è Debora Oggioni ed è un’indossatrice e modella di professione.
Oltre ad essere una modella, la giovane ragazza ha avuto anche diverse esperienze come hostess in alcuni dei principali eventi milanesi, tra i quali, l’EICMA o la Fiera dell’artigianato di Milano.
Su Instagram, Debora Oggioni è seguitissima ed è milanese anche lei come il fidanzato.