Mbappé, record mondiale. Anche in questo mondiale del Qatar il volto del calcio mondiale è quello di Kylian Mbappé. Il talento francese è da anni che stupisce su tutti i campi internazionali e mostra le sue abilità a fare gol con una facilità disarmante.
Il ragazzo all’anagrafe Kylian Sanmi Mbappé Lottin nasce il 20 dicembre del 1998 a Bondy, nella regione dell’Ile-de-France, in una famiglia proveniente dal Camerun.
E’ l’ambiente familiare che lo porta ad orientarsi verso lo sport, infatti il padre Wilfried è un dirigente della squadra di calcio locale, mentre la madre Fayza Lamari, algerina, è una giocatrice di pallamano di alto livello.
Nato dal punto di vista calcistico come esterno offensivo, si adatta anche al ruolo di prima punta, facendosi notare per la sua velocità e la sua abilità nel dribbling.
Una curiosità che lo riguarda è collegata ai capelli, pare che la volontà di radersi a zero venga dall’imitazione del suo idolo, Zinedine Zidane. La sua carriera inizia quando entra nel centro di formazione giovanile di La Turbie del Monaco. Da lì in poi prenderà il volo verso il successo, quello che sta scrivendo oggi.
Mbappé, record mondiale: 9 gol sotto i 24 anni nei Mondiali
Il fenomeno del Psg scrive invece un altro record: è il primo giocatore della storia a segnare 9 gol in Coppa del Mondo prima di compiere 24 anni. La Francia vince contro la Polonia per 3 a 1 e conquista i quarti di finale, ma il vero trascinatore dei Blues, però, è come spesso accade Kylian Mbappé, che con la doppietta di oggi sale a quota 9 gol per numero di gol ai Mondiali sotto i 24 anni.
Dopo i quattro gol nel 2018 in Russia e i cinque in questa edizione del 2022 Mbappé dunque sigla l’ennesimo record e supera Pelè uno dei migliori giocatori della storia in questa curiosa statistica sui Mondiali. L’Enfant Prodige, nonostante la giovanissima età domina da diversi anni la scena del calcio mondiale.
Mbappé, record
Nel computo totale dei gol ai mondiali Mbappè ha scavalcato Thierry Henry, fermo a 6 reti, nella classifica all time degli attaccanti francesi. ora l’obbiettivo è Just Fontaine davanti a lui con 13 segnature.
Se guardiamo invece tutte le competizioni, Mbappé ha toccato quota 31 goal, superando Fontaine e la vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ex Milan Papin posizionandosi all’ottavo posto tra i migliori marcatori della storia della nazionale francese a soli 23 anni.
Per quando riguarda le marcature nei club di appartenenza, Kylian Mbappé fa ancora più paura, un cecchino inarrivabile. La sua prima rete in Ligue 1 arriva il 20 febbraio del 2016 a soli 17 anni e 2 mesi con il Monaco, quando i monegaschi vincono il campionato francese e interrompono per un attimo il dominio incontrastato del PSG.
Il suo primo goal in Champions League arriva un anno dopo, con la rete del momentaneo 2-1 contro il Manchester City, gara zeppa di gol che terminò 5-3 a favore degli inglesi. E’ la stagione di Champions dove la squadra di Montecarlo si ferma contro la Juventus. Contro i bianconeri va a segno nella gara di ritorno a Torino, diventando il più giovane giocatore a segnare in una semifinale.
Nella stagione 2017/2018 passa al PSG per l’enorme cifra di 180 milioni. Cambia magia ma non perde il vizio di fare gol, segna al debutto in Ligue 1 e in Champions, conclude la fase a gironi della massima competizione europea con 4 reti e 3 assist.
Mbappé stipendio
Kylian Mbappé ha firmato con il Psg, spezzando i sogni del Real Madrid che lo corteggiava, è il più ricco contratto nella storia dello sport. Non solo del calcio. Il calciatore francese guadagna uno stipendio di 72 milioni di euro lordi a stagione (216 milioni in 3 anni) fino al 2025. Inoltre ha ricevuto un bonus “alla firma” di 180 milioni di euro suddivisi in tre rate come segno di “ringraziamento” da parte del Psg per aver rinnovato.