Francia-Polonia, la cronaca del match – In attesa della sfida tra Inghilterra e Senegal, il primo ottavo di finale di domenica 4 dicembre è stato quello tra Francia e Polonia. La Francia si è qualificata da prima in classifica nel Gruppo D, avendo vinto le prime due partite contro Australia e Danimarca, per poi ottenere una sconfitta indolore contro la Tunisia all’ultima giornata. La Polonia arrivava alla sfida invece da seconda classificata nel Gruppo C grazie al pareggio per 0-0 contro il Messico, la vittoria contro l’Arabia Saudita e infine la sconfitta contro l’Argentina nell’ultima sfida. Alla fine, la partita è risultata senza storia, con la Francia che vince nettamente per 3-1 grazie al gol di Giroud nel finale di primo tempo e la doppietta di Mbappé tra il 74′ e il 91′. Adesso i Blues sfideranno la vincente di Inghilterra-Senegal.
Francia-Polonia, la cronaca del match
La partita tra Francia e Polonia, giocata al Al Thumama Stadium di Doha, si è giocata alle ore 16:00 in uno stadio gremito. La partita inizia su ritmi non altissimi, con la Francia che gestisce il possesso ma senza mai riuscire ad affondare il colpo. Al 9′ prima conclusione in porta del match con Tchouameni: il centrocampista francese cerca la potenza con un tiro teso da fuori area, ma Szczesny respinge stendendosi sulla sua destra. Al 17′ ci prova Dembelé ma la sua conclusione è debole e non preoccupa Szczesny. Al 21′ ci prova Lewandowski: l’attaccante si libera sulla trequarti, calcia ma con imprecisione, mandando la palla sul fondo alla sinistra di Lloris. La Polonia prova a farsi vedere in avanti ma al 29′ è la Francia a rendersi pericolosa: errore in fase d’impostazione della Polonia, Dembelé recupera palla, ne salta tre e cerca Giroud sul secondo palo, ma l’attaccante del Milan impatta male il pallone. Al 34′ prova a spingere la Polonia, ma con tanta imprecisione negli ultimi metri. Al 35′ Mbappé parte in solitaria, ne salta tre di potenza e calcia in porta, ma Szczesny si fa trovare pronto e respinge. Al 38′ enorme occasione per la Polonia, con Zielinski che calcia prima su Lloris, poi su Theo Hernandez, poi l’ultimo tiro viene salvato sulla linea da Varane. Al 44′ la Francia passa: Mbappé serve benissimo in mezzo Olivier Giroud, che davanti a Szczesny non sbaglia e incrocia benissimo con il mancino. Finisce così un primo tempo comunque piacevole e con la Francia in vantaggio.
Nel secondo tempo la Francia continua a macinare gioco, ma è imprecisa davanti a Szczesny. Nel primo quarto d’ora ci provano Mbappé e Giroud, ma Szczesny para. Inizia così la girandola di cambi da una parte e dall’altra e al 72′ Glik ci prova di testa ma senza precisione. Al 75′ però Mbappé chiude già la sfida: contropiede devastante di Mbappé, che parte in velocità, trova spazio al limite e calcia all’incrocio dei pali un destro potentissimo. La Polonia da quel momento in poi va in seria difficoltà, non riuscendo a reagire. Al 91′ Mbappé cala il tris: la stella di Deschamps che indovina una traiettoria imprendibile di potenza sotto l’incrocio lontano di Szczesny. Quinto centro in Qatar per il 23enne, sempre più leader della squadra francese. Nei minuti di recupero c’è gioia per Lewandowski, che insacca un calcio di rigore dopo aver sbagliato il primo, parato da Lloris, ma il portiere francese si era mosso prima del tiro. Su questo rigore finisce la sfida: la Francia vola ai quarti e sfiderà una tra Inghilterra e Senegal.
Il tabellino
MARCATORI: 44′ Giroud, 74′ Mbappe, 91′ Mbappe
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé (92′ Disasi), Varane, Upamecano, T.Hernandez; Rabiot, Tchouameni (66′ Fofana), Griezmann; Dembelé (76′ Coman), Giroud (76′ Thuram), Mbappé. Commissario Tecnico: Deschamps
POLONIA (4-1-4-1): Szczesny; Cash, Glik, Kiwior (87′ Bednarek), Bereszynski; Krychowiak (71′ Bielik); Frankowski (87′ Grosicki), Szymanski (64′ Milik), Zielinski, Kaminski (71′ Zalewski); Lewandowski. Commissario Tecnico: Michniewicz
AMMONITI: Tchouameni (F), Cash (P)