Chi sono I Cugini di Campagna, presenti tra i big della 73° edizione di Sanremo 2022. Per la prima volta saliranno sul palco del Festival che avrà luogo a Sanremo dal 7 all’11 febbraio 2023.
Lo ha annunciato Amadeus all’ora di pranzo durante il Telegiornale su Rai1.
Chi sono I Cugini di Campagna, per la prima volta sul palco di Sanremo
Il gruppo musicale pop italiano è stato fondato nel 1970 a Roma, su iniziativa di Silvano Michetti. La band è conosciuta principalmente per la hit Anima mia, facente parte dell’omonimo album pubblicato nel 1997, e ha avuto un successo di oltre 50 anni di live e riconoscimenti. Tuttavia, dalla loro fondazione, non hanno mai partecipato al Festival nella loro carriera. Il complesso è formato attualmente da Ivano “Poppi” Michetti, nato a Roma l’11 febbraio 1947 (chitarra, cori, basso dal 1970); Silvano Michetti, nato a Roma l’11 febbraio 1947 (batteria, percussioni, cori, programmazione dal 1970); Nicolino “Nick” Luciani, nato a Roma il 2 giugno 1970 (voce, keytar e tastiere dal 1994 al 2014 e dal 2021); Tiziano Leonardi, nato a Civitavecchia il 17 marzo 1984 (tastiere, cori dal 2012). Precedentemente, ci sono stati altri componenti, tra cui l’ultimo, il ragazzo Daniel Colangeli, nato a Roma il 6 gennaio 1991 (voce, tastiere dal 2015 al 2020), che è stato sostituito con il ritorno di Nick Luciani negli ultimi due anni.
Una curiosità è che i due membri storici del complesso, Ivano e Silvano Michetti, sono fratelli gemelli. Da piccoli facevano parte del coro della parrocchia di appartenenza.
Tra i maggiori successi de I Cugini di Campagna, oltre ad Anima mia, abbiamo: No tu no, Innamorata, Meravigliosamente, Un’altra donna, 64 anni, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu, Preghiera.
Le reazioni del Web per la partecipazione de I Cugini di Campagna a Sanremo 2023
Con questa scelta il Web è impazzato sui social, dal momento che I Cugini di campagna sono tornati alla ribalta anche per aver attaccato i Måneskin di copiargli gli outfit. Tra i tanti qualcuno ha affermato: “Al fantasanremo +800 punti se I cugini di campagna fanno la cover di iwbys con le chia**e di fuori come Damiano“; “Sogno i Cugini di campagna che copiano tutti gli outfit sanremesi dei Maneskin ogni singola sera“.
SOGNO I CUGINI DI CAMPAGNA CHE COPIANO TUTTI GLI OUTFIT SANREMESI DEI MÅNESKIN OGNI SINGOLA SERA #Sanremo2023 pic.twitter.com/lx8HZepghX
— Arsa Gaidra (@arsagaidra) December 4, 2022
Sanremo 2023, tutte le novità presentate da Amadeus
I partecipanti del prossimo anno con le loro canzoni saranno ben 28. Ai Big selezionati da Amadeus si aggiungeranno i primi sei classificati di Sanremo Giovani, in programma il 16 dicembre 2022. Il numero sei è una novità assoluta per questa competizione, lanciata dallo stesso Direttore artistico e che denota la sua attenzione alla musica e alle tendenze contemporanee del mercato. Durante la finale delle Nuove Proposte verranno svelati anche i titoli delle canzoni.
Ecco intanto i grandi del prossimo Festival della Canzone italiana: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, I Cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma_Cose, Levante e Ultimo.
Al fianco di Amadeus, ci sarà in co-conduzione Gianni Morandi, mentre Chiara Ferragni sarà sul palco dell’Ariston probabilmente la prima e l’ultima serata.
Dopo aver annunciato i Big, Ama ha spiegato il sui punto di vista riguardo la più importante manifestazione canora italiana: “Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità, mettendoli in campo e facendoli giocare titolari. È stata una scelta difficile, ma sono felicissimo di questi 22 cantanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ascoltare una loro canzone, o più di una canzone, la discografia, i cantanti, tutti. È stato un lavoro meraviglioso, Pensate che ho ricevuto almeno 300 brani“.