Rosa Chemical a Sanremo 2023, il suo è un debutto assoluto come cantante in gara. Lo stravagante e geniale rapper parteciperà alla 73esima edizione del Festival di Sanremo (7-11 febbraio 2023) per la prima volta, e da Big.
Dopo aver stupito il pubblico del Festival come artista ospite di Tananai durante la serata cover, in cui hanno interpretato un’inedita versione di “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà, questa volta l’artista torinese torna sul palco dell’Ariston come cantante in gara.
Rosa Chemical Sanremo 2023. La carriera
La sua carriera inizia nel 2018 con il singolo strumentale Kournikova, prodotto da Madz Romance. Il primo grande passo è però la pubblicazione dell’EP Okay Okay!! nel marzo del 2019, un prodotto che fa chiacchierare soprattutto per il suo featuring con Taxi B degli FSK Satellite nel brano CEO e per le produzioni di Greg Willen.
A luglio è tra le collaborazioni presenti proprio nel primo album degli FSK, ma il suo più grande successo arriva nel 2020 con il singolo Polka, in collaborazione con Thelonious B, che anticipa il primo album, Forever, uscito il 29 maggio 2020.
Nel 2022 è stata annunciata come protagonista a Sanremo come ospite di Tananai nella serata cover, il duetto ha proposto “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà. E quella sera, Rosa si è fatto notare, eccome.
Rosa Chemical Sanremo 2023. Chi è, vita privata e curiosità
Rosa Chemical, nome d’arte di Manuel Franco Rocati, è un artista di Grugliasco (Torino), classe 1998. Si avvicina al mondo dell’arte prima come pittore, tatuatore, modello e poi come writer, disciplina che gli fa conoscere il mondo del rap.
I suoi brani lo impongono nel panorama musicale urban attuale per i suoi testi eccentrici nati dall’esigenza di esprimersi senza filtri a 360°.
Tra i temi maggiormente trattati la libertà di essere se stessi senza farsi condizionare dalle norme della società e l’amore libero.
Nel 2022 pubblica “non è normale”, brano con cui gira l’Italia in un radio & digital tour a bordo di un camper rosa per dare vita a contenuti che fanno discutere sul concetto di normalità.
Nessuno sa con certezza se Rosa sia fidanzato o meno, né quale sia il suo orientamento sessuale. L’artista ha infatti dichiarato in un’intervista a Rolling Stone: “Nessuno saprà mai cosa mi piace. Sono fatti miei. Non nascondo che mi piace fare sesso, ne ho sempre fatto tanto“
Il suo nome d’arte è un tributo a sua madre e a una delle sue band preferite, i My Chemical Romance. Altre curiosità sono che dal 2018 è un modello per Gucci, la celebre casa di moda. Tanti l’hanno paragonato ad Achille Lauro, ma lui stesso, Rosa Chemical, ha dichiarato che il suo riferimento vero è Bad Bunny, artista che ha ucciso il machismo nel reggaeton.