Bonus Trasporti 2023: l’agevolazione che prevede lo sconto sugli spostamenti che vengono effettuati tramite i mezzi pubblici è in scadenza il 31 dicembre 2022.

Per il bonus trasporti non è prevista alcuna proroga per quanto riguarda il prossimo anno, tuttavia adoperando qualche piccolo accorgimento è possibile usufruire di uno sconto di circa 100 euro per il 2023.

Questo perché, oltre allo sconto di 60 euro, del quale si può beneficiare nel mese di gennaio 2023, facendone opportunamente richiesta nel mese in corso, si potrà sommare anche la detrazione fiscale del 19% prevista per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto, ottenendo così uno sconto maggiore.

La regola attuale, infatti, prevede che, facendo richiesta per il bonus trasporti, si possa usufruire dello sconto di 60 euro sia nel mese in cui si fa domanda e sia nel mese successivo.

Perciò, tutto quello che dovrai fare è richiederlo entro il 31 dicembre 2022, in modo da poter usare lo sconto entro il 31 gennaio 2023.

Bonus Trasporti 2023 proroga: meglio comprare l’abbonamento mensile o annuale?

La risposta a questa domanda è dipende, questo perché anche se il bonus trasporti non sarà rinnovato anche nel 2023, ci sono alcune zone in cui l’abbonamento mensile risulta essere inferiore a 30 euro.

In questo caso, infatti, se si vuole beneficiare di tutto lo sconto di cui si ha diritto, bisognerà necessariamente sottoscrivere un abbonamento annuale: ad esempio, se l’abbonamento mensile costa 25 euro e si fa domanda per il bonus nel mese di dicembre 2022, si potrà viaggiare gratis in entrambi i mesi, utilizzando 50 euro di sconto e lasciando inutilizzati i restanti 10 euro.

Inoltre, nella generalità dei casi, comprando l’abbonamento annuale si avrà diritto, oltre che allo sconto di 60 euro, anche alla detrazione fiscale del 19%.

Perciò, per esempio, un abbonamento annuale a Roma costa 250 euro e sottoscrivendolo si avrà diritto ad uno sconto di 60 euro, al quale verranno sommati altri 36 euro grazie alla detrazione fiscale del 19%, ottenendo uno sconto complessivo di circa 100 euro.

Bonus Trasporti 2023: che cos’è, come si usa e a chi spetta

Il Bonus Trasporti 2023 è un’agevolazione che prevede uno sconto di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico.

Il motivo per il quale è nato questo bonus è per prediligere una mobilità sostenibile e per fornire un aiuto concreto a lavoratori e studenti.

Si tratta di una misura di sostegno al reddito e a contrasto di un potenziale impoverimento istituita con il Decreto Aiuti, che prevede una dotazione finanziaria pari a 180 milioni di euro.

Il Bonus Trasporti 2023 deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Il contributo può essere richiesto da persone fisiche che, nell’anno 2021, abbiano conseguito un reddito complessivo entro i 35.000 euro.

Può essere richiesto sia per se stessi che per un beneficiario minorenne a carico, autenticandosi con le proprie credenziali SPID o CIE ed indicando il codice fiscale del beneficiario.

Come richiederlo

Il Bonus Trasporti 2023 può essere richiesto attraverso la piattaforma web, disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Per poter effettuare l’accesso all’area riservata potranno essere utilizzati esclusivamente:

  • lo SPID con livello di sicurezza 2;
  • la CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Dopo aver ottenuto il bonus sul portale bonustrasporti.lavoro.gov.it, il richiedente dovrà scaricare dalla piattaforma il codice e/o il QR code del bonus ottenuto e mostrarlo all’operatore dello sportello fisico del Gestore del servizio di trasporto oppure utilizzarlo per un acquisto online, se previsto dallo stesso Gestore e con le modalità dallo stesso stabilite.

Puoi consultare la lista degli operatori di trasporto pubblico locale attivi e non attivi attraverso questo link e tutte le FAQ del Ministero del Lavoro.