Chi è LDA è stato annunciato come big in gara al prossimo Festival di Sanremo. Dopo la partecipazione al talent Amici, il figlio di Gigi D’Alessio conquista il palco prestigioso dell’Ariston. E’ la prima partecipazione per il giovane artista al Festival di Sanremo. In una recente intervista, di fronte alla possibilità di partecipare al Festival di Sanremo, LDA aveva risposto: “In merito al Festival di Sanremo posso dirvi che sarebbe un sogno, non saprei come sia nata questa cosa, non c’è ancora nulla di concreto in merito. È un palco troppo importante”. In questi anni però Amadeus ha dimostrato di stimare i giovani artisti provenienti dalla fucina di Maria De Filippi. Quest’anno il conduttore ha deciso di dare una possibilità a LDA che potrebbe così spiccare il volo.

Chi è LDA, età e carriera

LDA ha 19 anni. Nato a Napoli nel 2003, l’artista ha mosso i primi passi nel panorama musicale italiano già all’età di 13 anni decidendo di aprire un canale YouTube con cover di artisti italiani e internazionali. Nel 2017 ha pubblicato il primo inedito Resta, uscito in seguito alla collaborazione con Mago che dopo aver apprezzato le sue performance online gli chiede di collaborare insieme al suo brano Orizzonte. Nel 2020 è uno dei protagonisti del singolo “Buongiorno” di Gigi D’Alessio insieme a Clementino e altri artisti. Nel marzo 2021 lancia il suo secondo singolo Vivimi, uscito pochi mesi prima di entrare nella scuola di Amici. LDA ha conquistato nel 2022 il primo Disco di Platino per il singolo Quello che fa male. LDA, pseudonimo di Luca D’Alessio, ha scelto di farsi chiamare in questo modo per non godere del successo facile dovuto al nome del padre scampando così al pregiudizio. Dopo Amici, LDA ha conquistato una buonissima fetta di pubblico ottenendo risultati straordinari in termini di streaming. Dopo aver lanciato il singolo Bandana, LDA ha pubblicato a maggio di quest’anno il suo omonimo album d’esordio. L’artista aveva annunciato le prime date del tour che toccherà le principali città italiane a partire da aprile 2023. LDA è stato annunciato come big in gara al Festival di Sanremo 2023.

La partecipazione ad Amici

LDA è stato uno dei concorrenti della scorsa edizione del talent di Amici. E’ stato Rudy Zerbi a credere in lui dandogli il banco di canto. LDA era consapevole all’inizio di essere un figlio d’arte ma ha convinto tutti per la sua volontà di far conoscere se stesso e la sua arte. All’interno della scuola, LDA si era spesso scontrato con Anna Pettinelli che aveva ritenuto il suo stile troppo simile a quello del padre. Tra la Pettinelli e Zerbi era nata una guerra proprio a causa dei pareri discordanti sul cantante. Per LDA, il 2022 si apre con la certificazione del Disco di Platino per il singolo Quello che fa male. L’artista accede al serale di Amici e la musica viene apprezzata dai tre giurati, Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e Stash. Nel corso delle varie puntate, LDA non ha mai rischiato l’eliminazione. Il concorrente viene eliminato nel corso della sesta puntata dopo aver perso il ballottaggio contro Dario e Nunzio.

Il padre Gigi D’Alessio

LDA è il terzogenito di Gigi D’Alessio. Il cantante ha due fratelli più grandi, Claudio e Ilaria, nati dal matrimonio con Carmela Barbato e un fratellino più piccolo Andrea, nato dalla relazione del padre con Anna Tatangelo. Recentemente ha avuto un nuovo fratello dopo che Denise Esposito e Gigi D’Alessio hanno dato alla luce il loro primogenito. LDA ha un bel rapporto con il padre. Durante la sua esperienza ad Amici, Gigi lo aveva supportato tanto da aver dichiarato: “Lo sto guardando e apprezzando senza invadere il suo campo. Mi fa piacere anche se sbatte la testa al muro perché ti fa crescere. In questo lavoro nessuno ti deve regalare nulla”. LDA ha sofferto molto il pregiudizio per il fatto di essere etichettato come figlio di. Ad Amici LDA aveva cercato di far capire anche ai professori di aver scelto una strada diversa nella musica rispetto al padre: “Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte nella musica”. Il padre lo aveva coinvolto sul palco in occasione di una puntata celebrativa della sua carriera su Raiuno.

Fidanzata

LDA è fidanzato. L’artista è impegnato sentimentalmente da alcuni mesi con una ragazza di nome Giulia. La ragazza sarebbe estranea al mondo dello spettacolo e vivrebbe a Motta Visconti. L’ex concorrente di Amici era stato avvistato insieme a Giulia lo scorso agosto a Sperlonga. Il giovane cantante non ha però ufficializzato al momento la relazione. Sul suo profilo social non compaiono foto in compagnia della ragazza. In una recente intervista con Lorella Cuccarini, LDA si era sbottonato un po’: “Sono molto interessato ad una persona”. Aveva precisato poi di aver avviato una frequentazione ma di non voler rivelare l’identità della ragazza. In precedenza LDA era stato fidanzato con l’influencer Emanuela Pennino.

Instagram e foto

Il profilo Instagram di LDA vanta già quasi 185 mila follower. L’artista condivide con i suoi fan solo post inerenti al suo lavoro mantenendo il riserbo sulla vita privata.