Increscioso episodio in una scuola di Brescia dove gli studenti hanno abbandonato la loro aula perché il professore era ubriaco e molesto.
La vicenda è accaduta all’incirca alle ore 12:00 di Sabato 3 Dicembre 2022 all’interno dell’Istituto tecnico agrario statale G. Pastori situato in viale Bornata a Brescia.
Un’intera classe è uscita da uno dei laboratori del complesso scolastico nel quale si stava tenendo una lezione e ha dichiarato di non voler riprendere l’attività didattica.
Gli studenti avrebbero subito denunciato lo stato palesemente alterato del docente, presumibilmente a causa dell’alcool. L’uomo, un insegnante molto stimato all’interno dell’Istituto, aveva immediatamente destato l’attenzione dei propri alunni.
I ragazzi infatti avevano notato l’anomalo comportamento dell’insegnante, che mai si era comportato in maniera tale in passato.
La classe ha deciso di abbandonare la lezione in seguito ad un ancor più grave avvenimento. La situazione sarebbe infatti degenerata quando il docente avrebbe tentato un approccio con una studentessa. I compagni testimoni avrebbero affermato che l’insegnante si sarebbe avvicinato maldestramente alla ragazza con un atteggiamento ambiguo ed aggressivo.
I ragazzi profondamente scioccati dai presunti intenti molesti hanno dunque abbondonato in massa l’aula e immediatamente hanno avvertito il dirigente scolastico di quanto fosse accaduto.
Nei corridoi della scuola la tensione sarebbe cresciuta fra i ragazzi, fermamente intenzionati a non rientrare nell’aula fino alla fine dell’orario di lezione del professore accusato.
Brescia professore ubriaco e molesto: il commento del preside
Lo scandaloso episodio è stato confermato direttamente dal preside dell’Istituto, Augusto Bellozzi, già nella giornata di Sabato, poche ore dopo l’accaduto, senza tuttavia esporsi condannando il docente prima dei dovuti controlli.
“Purtroppo è successa una cosa spiacevole.” Il dirigente scolastico ha avviato le prime indagini per ricostruire quanto successo e accertare la versione degli studenti.
Inoltre ha predisposto immediatamente colloqui con gli studenti e i loro genitori in modo da aver maggiormente chiara la situazione e, nel caso, prendere necessari provvedimenti.
Tutto il personale d’istituto presente ha cercato di tranquillizzare i ragazzi coinvolti che sono rimasti molto provati dalla vicenda.
Il preside inoltre ha sottolineato la reazione sconvolta della studentessa oggetto delle avances del professore.
La ragazza, secondo quanto riportato, è rimasta molto turbata dal comportamento dell’insegnante ma avrebbe assicurato che non ci sia stato alcun palpeggiamento e nemmeno il tentativo di baciarla.
I compagni di classe hanno descritto che solo il banco, frapposto tra la giovane e il professore, avrebbe impedito un approccio ben più esplicito.
Le prime indaginiIl dirigente scolastico ha confermato personalmente lo stato alterato del docente, anche se non è ancora chiaro se ciò fosse dovuto all’abuso di sostanze alcoliche.
Non essendo intervenute le autorità, all’uomo non è stato fatto alcun controllo all’alcool test e quindi non c’è alcuna prova che la sua condizione inconsueta dipendesse da quello.
Successivamente, a seguito di un dialogo privato tra il dirigente scolastico e il professore incriminato pare che quest’ultimo abbia manifestato un crollo emotivo.
Il preside si è infine detto molto sorpreso dall’accaduto poiché il docente non aveva mai dato segni di alterazione o comportamenti non consoni alla professione scolastica. Ciò inoltre è stato confermato dagli stessi studenti che hanno dichiarato di non aver mai visto così il loro insegnante.
Da una prima ricostruzione è stato poi escluso che siano avvenute colluttazioni tra alcun studente e il professore.
Nel corso della giornata di Lunedì verranno ultimati tutti i controlli e i colloqui con le persone coinvolte, dopodiché verranno predisposte azioni se ritenute necessarie.
Al momento l’indagine su cosa sia effettivamente accaduto in quell’aula rimane interna alle mura scolastiche. La vittima infatti non ha presentato un esposto alle autorità né proceduto con una denuncia di molestia. Quindi gli eventuali provvedimenti nei confronti del docente verranno presi direttamente dal preside.