Tullio Solenghi età. Tullio Alberto Gianfranco Solenghi (Genova, 21 marzo 1948) è un attore, comico, regista teatrale, imitatore, doppiatore e conduttore televisivo italiano.

Tullio Solenghi età, moglie, figlie

Tullio Solenghi ha 74 anni. Laura Fiandra è la moglie di Tullio Solenghi e una famosissima chef crudista. Classe 1949, è nata a Gorizia e vive a Roma con il celebre attore. Da sempre appassionata di cucina e di natura, nel 1994 ha fondato Sotto il Ciliegio, centro di medicina naturale, che si occupa di osteopatia e omeopatia, fiori di bach, osteopatia, yoga e medicina ayurvedica. Questa esperienza l’ha spinta ad iniziare un percorso spirituale ed etico, portandola a diventare vegana. Nel 2013 è diventata crudista e ha fondato insieme a Marina Pucello l’associazione Naturalmente Crudo, il cuo obiettivo è quello di diffondere la cultura del veganismo tramite laboratori di cucina, showcooking, eventi ed una pagina Facebook ricca di articoli e ricette. La coppia ha due figlie: Alice e Margherita.

Malattia

Negli scorsi anni c’è stata una malattia che condizionato il percorso di Solenghi: l’emicrania cronica. La soluzione l’ha spiegata lo stesso attore nel corso di un’intervista riportata da ‘Ilsussidiario.net’: “Al medico è bastato ascoltare le mie abitudini alimentari e farmi qualche domanda per individuare quali cibi contribuissero all’insorgenza del mio mal di testa”, ha detto Solenghi. “Ovvero: crostacei, tartufi, formaggi stagionati e vino bianco. Per prevenire i dolorosi attacchi di cefalea dovevo, quindi, per prima cosa evitare questi alimenti”.

Biografia

Tullio Solenghi è un attore, imitatore, comico e regista teatrale di enorme successo, negli anni ha fatto ridere e divertire diverse generazioni. La sua carriera inizia nel 1970 anno in cui esordisce nel teatro in “Madre coraggio e i suoi figli” con lo Stabile di Genova. Sei anni dopo esordisce in televisione affianco al grande Pippo Baudo in “Chi”, e l’anno successivo al Refettorio di Milano sale sul palcoscenico insieme a Beppe Grillo in uno spettacolo di cabaret. Pochi anni dopo giunge di nuovo alla Rai insieme a Pippo Baudo nel programma “Luna Park” e nel 1981 collabora anche con Corrado in “Gran Canal”. L’anno successivo la una carriera subisce una svolta, Tullio infatti fonda il trio comico insieme all’inseparabile amico Massimo Lopez e Anna Marchesini. Il loro primo lavoro è su Radio due ovvero “Helzapoppin”.

Il Trio si scioglie nel 1994, per la volontà di tutti e tre gli attori di lavorare da solisti. Il gruppo si riunirà il 3 marzo del 2008 per festeggiare i 25 anni dalla propria nascita nello spettacolo Non esiste più la mezza stagione. Sulla sua esperienza nel Trio, Solenghi ha scritto anche un libro, Uno e Trino (1995, Edizioni Associate). Nel 1994 Tullio Solenghi ha prestato la voce al perfido Scar nella versione italiana del film d’animazione Il re leone della Disney. Nel 1995 è stato protagonista, assieme ad Anna Marchesini, dello sceneggiato La rossa del Roxy Bar. Ha condotto nel 1998 Domenica In assieme a Giancarlo Magalli. Ha condotto Striscia la notizia più volte: nel 1997-1998 assieme a Gene Gnocchi, e nel maggio del 2005 assieme all’amico Massimo Lopez.

Nel 2020 partecipa come concorrente a Ballando con le Stelle 15, in coppia con la ballerina Maria Ermachkova, in onda su Rai 1, arrivando in finale e classificandosi settimi. Da ottobre 2021, ancora una volta insieme a Massimo Lopez, è ospite fisso nel programma Che tempo che fa.