Albero di Natale 2022 Roma. L’8 dicembre tradizionalmente si addobbano e si accendono gli alberi di natale in tutte le case, anche se ultimamente più famiglie sono solite a decorare unitamente ai presepi le proprie case prima di questa data.

Il periodo prenatalizio quindi è caratterizzato dalle compere di molti accessori e benché in casa se ne posseggano tanti ogni anno scatta il senso di rinnovare gli addobbi del nostro albero.

Anche la grandi città si impegnano ad allestire le vie con luci e simboli del Natale e le piazze con maestosi alberi di Natale e le accensioni spesso si prevedono già dai primi di dicembre. facciamo un piccolo tour nelle grandi città per curiosare un pò sul tipo di addobbo che hanno allestito sui loro grandi abeti.

Albero di Natale 2022 Roma

A Roma quest’anno l’albero di Natale ha suscitato un pò di polemiche considerato il fatto che il suo acquisto, il trasporto, il montaggio, e l’allestimento finale è a spese del comune, inevitabilmente queste ricadranno nei portafogli dei romani.

La decisone dell’amministrazione Gualtieri di autofinanziare è giunta a seguito di un bando di quest’estate andato deserto. Ma dove sono iniziate le operazioni di installazione dell’abete del Caucaso alto circa 22 metri e proviene da un vivaio comasco?

L’albero di Natale a Roma vedrà la sua definitiva installazione in Piazza Venezia e sarà illuminato grazie al contributo di Acea che ha sistemato i pannelli fotovoltaici ai lati della base del tronco.

Mentre per quanto concerne gli altri alberi nelle citta, tra via Condotti, piazza di Spagna e largo Goldoni, gli abeti sono a cura di brand romani, come Bulgari e Fendi. Sarà realizzato per la prima volta anche un albero a piazza Navona, “grazie ad accordi con le associazioni dei commercianti”. Per vedere la Capitale illuminata a festa, in ogni caso, occorrerà aspettare ancora qualche giorno. 

Albero di Natale 2022 Milano

Anche quest’anno ad animare il comune meneghino nel corso delle festività natalizie 2022-2023, sarà “Il Natale degli alberi”, una scelta nata dall’unità di intendi di tutti consiglieri di minoranza e maggioranza. dunque per effetto di questa decisione sarà possibile ammirare altri 18 alberi in altrettanti luoghi del capoluogo lombardo. 

L’abete principale scelto perché destinato all’abbattimento per ragioni legate alla sua salute e stabilità sarà di color fucsia. Lo stanno installato a Piazza Duomo e martedì 6 dicembre 2022 alle ore 17:00 lo si potrà ammirare acceso.

Il corrispettivo del costo dell’energia elettrica necessaria all’illuminazione dell’albero verrà devoluto alla Casa di Accoglienza Enzo Jannacci, che si occupa di dare un tetto a chi ne ha bisogno.

Ma dove saranno allestiti gli altri alberi? Di seguito, le località cittadine che ospiteranno l’edizione 2022 del Natale degli alberi e gli sponsor che contribuiranno.

  • piazza Duomo (Veralab)
  • piazza della Scala (Dior)
  • piazza Diaz, via Muratori, piazzale Cadorna, piazzale Archinto, via Tolstoi/ang. via Savona, piazza Olivetti, via Flaminio e Arco della Pace (Dils)
  • via Statuto/ang. Largo La Foppa (Acqua di Parma)
  • piazza Cordusio (Chanel)
  • piazza San Carlo (Wopta)
  • piazza XXV aprile (Subaru)
  • piazza XXIV maggio (Plenitude+Be Charge)
  • Corso Garibaldi (A2A)
  • piazza Duca d’Aosta (Grandi Stazioni Retail)
  • piazza Tre Torri (City Life, con Disney per Make-A-Wish)

Albero di Natale 2022 Palermo e Napoli

Nel capoluogo siciliano dopo due anni si ritorna a respirare aria natalizia, quella vera di un tempo. Dopo gli alberi scarni addobbati del recente passato ne svetterà uno imponente e ricco di luci e ornamenti, grazie alla partecipazione della camera di commercio sicula.

L’albero installato a Piazza Politeama, sarà in parte acceso grazie alle energie rinnovabili con il supporto di Amg (gestore degli impianti di illuminazione nel comune di Palermo) che assieme a Gesap, società che gestisce l’aeroporto, potrà essere protagonista anche di proprie iniziative.

A Napoli sono stati stanziati 200 mila euro per mettere a cittadini e turisti di ammirare in tutta la loro bellezza 10 alberi, ognuno di loro installati in altrettante piazze, quelle che sono normalmente più frequentate.

Il comune in accordo con le strutture recettive ha messo in atto un piano economico per illuminare gli alberi e le vie. Anche qui contribuiranno alla messa in opera le associazioni locali con la compartecipazione della camera di commercio partenopea.