Si celebra oggi Santa Barbara, la festa della patrona dei Vigili del Fuoco a cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto dedicare un messaggio di elogio. Le parole arrivano in seguito ad un periodo davvero critico per il nostro Paese che ha visto negli episodi di Ischia uno dei momenti peggiori degli ultimi mesi.
Il duro lavoro e l’impegno unito alla professionalità portato dai Vigili del Fuoco hanno fornito più di uno spunto al presidente Mattarella per ricordare l’importanza e l’efficacia di questo corpo. Ecco un estratto del messaggio in cui il Presidente ha fatto anche riferimento in maniera esplicita ai fatti di Ischia:
In occasione della Festa della Patrona Santa Barbara, desidero rivolgere un grato pensiero a tutti i Vigili del Fuoco, interpretando i sentimenti di stima e di riconoscenza dell’intera collettività. Nei delicati scenari emergenziali e negli interventi di soccorso pubblico le donne e gli uomini del Corpo rappresentano da sempre un solido presidio a tutela dell’incolumità delle persone e dell’integrità dei beni, dando concreta attuazione ai principi di solidarietà che ispirano la Carta Costituzionale, come evidenzia anche l’impegno in occasione dei recenti eventi calamitosi ad Ischia.
Un lungo messaggio che ha avuto come destinatario il Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega ma che ha coinvolto tutti i diretti interessati del Corpo Nazionale.
Santa Barbara, Mattarella elogia il Corpo Nazionale
L’elogio del Presidente della Repubblica ha poi ripercorso gli ultimi anni critici dell’Italia che come il resto del mondo ha vissuto il periodo pandemico richiedendo tanto sforzo a tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale. È a loro che Mattarella ha voluto rendere omaggio sottolineando il ruolo rivestito nel tempo e definendoli “patrimonio del Paese”. Ecco il messaggio:
Lo spirito di servizio che connota la vocazione del Corpo Nazionale, costituendone un tratto distintivo, è stato testimoniato anche dal significativo apporto offerto dal Corpo durante il periodo pandemico, per il quale è stata conferita alla Bandiera la Medaglia d’Oro al Valor Civile. Le doti di umanità e abnegazione dei Vigili del Fuoco, permanenti e volontari, nonché l’accurata professionalità, costituiscono un patrimonio a vantaggio del Paese. Ne costituisce preziosa conferma l’attività delle componenti specialistiche, tra cui quella dei nuclei di sommozzatori, di cui quest’anno si celebra il settantesimo anniversario dall’istituzione.
Infine, una chiusura dedicata alle azioni del Corpo che non agiscono solo in condizioni estreme o di emergenza ma che costantemente nel corso degli anni aiutano a tutelare il nostro Paese sotto diversi aspetti, dalla sicurezza alla prevenzione:
L’azione del Corpo, oltre che nell’emergenza, si caratterizza positivamente anche con la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro, nonché per la tutela del patrimonio storico-artistico e per il concorso nel contrasto agli incendi boschivi, insieme alle altre componenti del sistema di Protezione Civile. Nel ricordare in questa circostanza quanti hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, indirizzo un saluto cordiale a tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale, ai gruppi di volontari, ai loro familiari, con gli auguri di buona festa.